Il 4 Luglio 2016 hanno avuto inizio i lavori sulla statua del Nettuno, simbolo della città di Bologna che verrà finalmente riportato all’antico splendore con una totale opera di restauro. L’ultimo intervento infatti risale a circa 30 anni fa, e da allora sono stati eseguite solo piccole operazioni di manodopera.
Il progetto di riqualificazione prevede invece questa volta una revisione completa dell’intera scultura, sia per quanto riguarda le parti bronzee che quelle marmoree, oltre alla sostituzione dell’impianto idraulico che farà sì che l’acqua torni a zampillare in Piazza Maggiore.
Ma il rinnovamento dell’opera di Giambologna non è l’unico aspetto positivo dell’apertura del cantiere, infatti l’operazione di restauro si trasformerà, grazie all’associazione Bologna Welcome, in un’esperienza straordinaria per tutti coloro che avranno la fortuna di trovarsi in città durante lo svolgimento dei lavori, e che potranno avere un incontro eccezionalmente ravvicinato col dio del mare. L’associazione organizza infatti, già dal mese di Luglio, visite guidate al cantiere, così, condotti da guide esperte, cittadini e turisti potranno entrare nella struttura che da qualche tempo nasconde alla vista la famosa fontana, per ritrovarsi faccia a faccia con il Nettuno.
Guardare negli occhi la statua è possibile grazie all’impalcatura che la circonda, dalla quale si potranno osservare anche gli stessi restauratori al lavoro, e provare di persona cosa significa stare così vicini ad un’opera d’arte. Si potranno anche vedere le crepe e i danni che il tempo e gli agenti atmosferici hanno provocato, ascoltare la storia della statua, scoprire come un tempo era fonte di acqua pura e di vita per l’intera città, vedere le 38 statue in bronzo che decorano la fontana e gli altrettanti ugelli da cui l’acqua zampillava e capire come i restauratori riusciranno a riportare fontana e statua al loro antico fasto.
“Abbiamo voluto fortemente che il cantiere del Nettuno fosse visitabile – spiega il Sindaco Virginio Merola – È solo grazie alla partecipazione e al contributo di tanti che è stato possibile avviarne il restauro, una sfida che abbiamo potuto vincere solo perché l’abbiamo affrontata insieme. Ed è all’insegna della partecipazione che vogliamo vivere anche questa fase in cui il “Gigante” sarà oggetto di lavori per preservare meglio nel tempo uno dei simboli più importanti della città, trasformando un cantiere in un’opportunità unica, quella di vedere così da vicino uno dei monumenti che ci identificano nel mondo intero. Invitiamo le cittadine ed i cittadini di Bologna, i turisti e tutti quelli che attraversano la città per lavoro o altre ragioni, a prenotare una visita guidata. Sono certo che sarà un’esperienza che non dimenticheranno”.
Il percorso si snoda tutto intorno alla fontana, ne aggira la base marmorea larga 7,40m, e raggiunge, salendo a spirale, la cima della statua e del forcone a 9 metri di altezza. Il cantiere può accogliere al massimo 35 persone a visita (8 bambini tenuti per mano). La visita, effettuata sia in italiano che in inglese, I ricavi andranno poi proprio a contribuire ai lavori di restauro. La prenotazione è obbligatoria presso l’Info Point di Bologna Welcome, piazza Maggiore, 1/E (lunedì-sabato ore 9-19; domenica e festivi h. 10-17) o sul sito nettuno.comune.bologna.it.
Visite guidate al restauro della Fontana del Nettuno
- Dal 6 gennaio al 5 marzo
Venerdì h. 19.00
Sabato h. 15.00 e 16.00
Domenica h. 15.00 e 16.00 (prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente) - Durata visita massimo 60’
35 persone a visita (max. 8 bambini tenuti per mano)
Visita guidata in italiano e inglese
Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate ad orari diversi e per gruppi precostituiti
Sono sospesi gli Open Day che riprenderanno da domenica 12 marzo, ogni 2° e 4° domenica del mese
La visita sarà possibile acquistando il biglietto d’ingresso a 5€