Il Palazzo Davia Bargellini, uno degli esempi più significativi di architettura barocca bolognese, è tornato al suo splendore grazie ad un restauro integralmente eseguito dalla Fondazione ‘Opera Pia Da Via Bargellini’, proprietaria dell’intero edificio.
In occasione della progettazione dei recenti restauri al piano nobile del palazzo, è emerso come l’adattamento dell’edificio a fini scolastici avesse comportato importanti modificazioni all’assetto distributivo delle stanze. Eliminate numerose sovrastrutture, è tornato alla luce il salone con l’affaccio su Piazza Aldrovandi.
Nell’ambito di Palazzo Davia Bargellini: una dimora riscoperta e il restauro del palazzo e del ciclo di dipinti del salone sono in programma delle visite guidate gratuite in tutto l’arco dell’anno.
La prima si terrà venerdì 11 gennaio dalle ore 17:30, a cura di Giacomo Alberto Calogero (Senza Titolo, Aster, Tecnoscienza).
Per l’occasione il Museo Davia Bargellini effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16.30 alle 18.30.
Il salone al primo piano ed il ciclo di dipinti saranno visibili al pubblico ogni due mesi il primo venerdì non festivo, dall’11 gennaio all’8 novembre 2019.
Le date
11 gennaio, 1 marzo, 3 maggio, 5 luglio, 6 settembre, 8 novembre.
alle ore 17.30 con ritrovo presso il Museo Davia Bargellini.
Ingresso gratuito.
Il Museo Davia Bargellini si trova in Strada Maggiore, 44 – Bologna.