La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro offre agli abbonati Card Musei Metropolitani una visita guidata gratuita alla collezione della Raccolta Lercaro.
La collezione permanente oggi comprende opere di Ercole Drei, Jean Michel Folon, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Francesco Messina, Eugenio Pellini, Vittorio Tavernari e molti altri, tra cui i bolognesi Norma Mascellani e Giovanni Poggeschi.
Tra le opere di pittura e grafica, lavori di Giacomo Balla, Filippo de Pisis, Renato Guttuso, Antonio Mancini, Giorgio Morandi e Adolfo Wildt.
Presenti anche alcune pregevoli opere antiche, tra cui una bellissima Madonna del Latte in gesso ascrivibile a fine XV-inizio XVI secolo e tre arazzi fiamminghi del XVII secolo.
Negli ultimi anni il percorso espositivo si è ulteriormente arricchito grazie alla volontà di artisti e collezionisti che, attraverso il museo, hanno voluto mettere a disposizione della collettività lavori di Giovanni Boldini, Mario Fallini, Mirco Marchelli, Marcello Mondazzi, Mimmo Paladino, Graziano Pompili, Georges Rouault, Ettore Spalletti, William Xerra e una significativa parte di opere provenienti dalla collezione di Nanda Vigo.