Visita guidata gratuita a tre chiese del centro storico di Bologna normalmente non visitabili.
Ritrovo sabato 20 ottobre alle ore 9:30 al piano terra della Fondazione Lercaro in via Riva Reno, 55.
Introduce Paola Foschi.
Quali sono le chiese:
– Santuario di Santa Maria della Visitazione – via Lame, 50
La chiesa originaria fu costruita nella prima metà del Cinquecento su di un ponte che al’epoca si affacciava sul canale di Reno.
Importanti interventi si ebbero nel corso del Settecento (1763-1764), su progetto dell’architetto Marcantonio Bianchini e nel corso del Novecento (1930-1931), su progetto dell’architetto Giuseppe Rivani.
L’apparato decorativo è opera di diversi pittori e scultori settecenteschi.
– Chiesa di San Giuseppe del Borgo di Galliera – via san Giuseppe (angolo via Galliera)
Le testimonianze affermano che la chiesa nacque come piccolo oratorio nel 1129 appena furoi la cerchia dei Torresotti, successivamente ampliata fino a diventare agli inizi del 1300 il complesso monastico dei Padri Serviti.
Nel 1566 passerà all’Ordine femminile delle suore di Santa Maria Maddalena fino alle soppressioni napoleoniche di fine settecento.
La chiesa verrà sconsacrata e il complesso conventuale lottizzato e venduto a provati dove avrà la sede tutt’ora attuale il teatro Arena del Sole.
– Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – via Begatto, 12
La piccola chiesa fu costruita nel 1641-44 quale luogo di culto di una compagnia di quindici Preti Secolari, detta Congregazione del Suffraggio Sacerdotale.
“Picciola, ma galante chiesuola”, così la definì il Malvasia, ha una facciata semplice, con timpano e finestrone a mezzo cerchio.
L’interno, elegante ed armonioso, è dipinto ad architetture da Flaminio Minozzi e Filippo Pedrini. La tela del presbiterio è opera di Domenico Pedrini.
Le tre chiese sono descritte nel volume “I tesori nascosti della Bologna cristiana” a cura di Paola Foschi, Bologna 2017, edito da Bononia University Press e pubblicato nella collana Dies Domini – Centro studi per l’architettura sacra e la città.
INFO
Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro
Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57 – Bologna