Elegia Luminosa di Virgilio Sieni, in scena al Teatro Comunale di Bologna dall’1 al 4 febbraio 2024, è uno dei cinque special projects della dodicesima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che esplorano e reinterpretano il lavoro di Giorgio Morandi nel 60° anniversario della morte, attraverso differenti linguaggi del contemporaneo.
Il lavoro indaga la relazione tra il maestro bolognese e i suoi oggetti e sulla possibilità di leggere la fase di composizione come un processo coreografico e performativo: un cammino della materia vivente verso il gesto. Una materia che si muove verso di noi, un incontro tra attanti, tra ciò che indica l’origine dell’azione, sia umano che non-umano. Le opere di Morandi, così come gli oggetti da lui usati per comporre le sue opere, ci narrano una relazione vitale ed entusiasmante che si può ricondurre all’idea di corpo luce, quello che Jacques Derrida indica come l’intimità tra essere e seguire: essere sempre pronti a rispondere a una chiamata da qualcosa.
La rappresentazione aperta al pubblico della performance Elegia Luminosa, ad ingresso gratuito, è prevista nelle seguenti date e orari:
– Giovedì 1 febbraio ore 18.00 / 19.30
– Venerdì 2 febbraio ore 18.00 / 19.30 / 21.00
– Sabato 3 febbraio ore 16.30 / 18.00 / 19.30 / 21.00
– Domenica 4 febbraio ore 14.00 / 15.30 / 17.00
I biglietti si potranno prenotare attraverso la piattaforma TicketSms, scaricando l’app sul cellulare oppure direttamente accedendo al sito, a partire dal 29 gennaio fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Teatro Comunale di Bologna – Largo Respighi, 1 – Bologna