Castel maggiore – Funo di argelato – San marino di bentivoglio – Bentivoglio – San giorgio di piano – San pietro in casale
Usciamo da Bologna e ci immettiamo sulla provinciale di Galliera raggiungendo dopo qualche chilometro CASTEL MAGGIORE, importante centro agricolo ma anche industriale, (uno tra i primi durante l’800), proseguiamo per FUNO DI ARGELATO dove troviamo oltre ad una bellissima villa del ‘700, Villa Pace, anche un interessante Museo che raccoglie strumenti e reperti delle antiche colture della zona.
Raggiungiamo S. MARINO DI BENTIVOGLIO, ammiriamo la bella villa del ‘500, la Paleotta, decorata all’interno da opere di A.M. Colonna, G. Reni e F. Brizio. Per chi è interessato alla storia dell’agricoltura e delle tradizioni del lavoro, a Villa Smeraldi c’è il Museo della Civiltà Contadina.
Proseguendo, arriviamo a BENTIVOGLIO, col famoso castello fatto costruire da Giovanni II Bentivoglio alla fine del ‘400 e restaurato da Rubbiani alla fine dell’800.
Merita una visita l’Oasi Naturale La Rizza, ben segnalata appena a nord di Bentivoglio: un’oasi di palude con specie acquatiche da anfibi a fenicotteri e boschi di pioppi neri e biancospini.
Torniamo ora sulla provinciale di Galliera passando per S. GIORGIO DI PIANO e, dopo pochi chilometri ci troviamo a S. PIETRO IN CASALE, dove troviamo una bella chiesa con campanile romanico dell’undicesimo secolo, la Chiesa di S. Pietro e Paolo.