Si rinnova l’appuntamento con il Late Shopping di via San Felice, iniziativa a cadenza regolare realizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna che, ogni secondo venerdì del mese, vede coinvolte ben 18 attività commerciali selezionate. Ciascuna di esse a rotazione, nell’ambito dell’eccezionale prolungamento degli orari di apertura fino alle ore 22.00, si fa promotrice e ospite di eventi diversificati, accogliendo il pubblico in una veste inedita.
Venerdì 12 dal tardo pom fino a sera ricco calendario di iniziative che intreccerà musica, arti visive, fashion ed esperienze sensoriali che coinvolgono gusto e olfatto:
La Tabaccheria Grigio Fumo diventerà per un solo giorno cornice della mostra fotografica Filo di fumo di Achille Serrao.
La Profumeria artistica Acque & Saponi coglie l’occasione per inaugurare la nuova e molto piu’ ampia sede mettendo l’accento in questa serata sull’esperienza sensoriale olfattiva.
Presso Maison Madeleine si potrà degustare la nuova linea Food Made in Uk e al Forno – Pasticceria Valentini i nostri dolci natalizi tradizionali.
Anche il vino non mancherà presso la pasticceria Laganà con la Bollicine Night.
Dai piaceri del palato a quelli della vista: presso Crete Pièce Unique, verrà presentata semiNata, la nuova collezione di bijoux progettata e realizzata da Studio Elica.
Serendipity presenterà invece la nuovissima collezione di decorazioni natalizie Xmas Fantasy Circus di Gisela Graham, arrivata direttamente da Londra. Per l’occasione, verrà allestito uno spazio in cui si esibiranno artisti e cantastorie che intoneranno canti di Natale accompagnati da antichi strumenti.
In orario più tardo, a partire dalle 20.45, assumerà il ruolo di protagonista la Reale Farmacia Toschi , che proporrà un incontro condotto congiuntamente dalla Dott.ssa Chiara Albonico e da alcuni farmacisti della Toschi stessa. La conferenza indagherà il tema della Melanconia ed altri malanni. Le malattie degli artisti e le medicine per curarli.
A fare da ideale filo rosso tra i diversi spazi coinvolti sarà la musica: dalle 19.00 alle 21.00, il pubblico potrà infatti assistere a diversi mini-concerti itineranti dal vivo.
Sarà la String Marching Band (Enrico Guerzoni al violoncello, Stefano Mirandola alla chitarra, Elena Mirandola al violino) a riempire di note alcune delle attività commerciali della via spaziando dalla classica, al jazz, fino ad arrivare al folk.