Il boom del turismo a Bologna sembra davvero non conoscere fine.
I dati diffusi ieri dalla Regione, infatti, parlano da soli: più 12% di presenze nei primi sette mesi dell’anno, pari ad oltre 1 milione e 890mila notti dormite. E non è tutto: perché anche il resto della provincia viaggia su percentuali simili, e più in generale tutta l’Emilia Romagna si attesta su un ottimo +4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Sotto le Due Torri da gennaio a luglio di quest’anno si calcolano ben 873mila arrivi (+ 7,3%), e l’incremento ha riguardato tanto gli italiani (+ 13% di presenze) quanto gli stranieri (+ 11%).
Un’analoga mutazione sembra riguardare anche il resto della provincia, visitata nei primi sette mesi dell’anno da oltre 1 milione e 358mila turisti, per un totale di quasi 3 milioni di notti dormite.
L’invasione del 2018, comunque, ha riguardato un po’ tutta l’Emilia Romagna. L’industria turistica regionale chiude i primi sette mesi dell’anno superando quota 30 milioni di presenze e sfiorando i 7,8 milioni di arrivi turistici (+ 5,9%).
Si salva persino la Riviera, nonostante un meteo non del tutto favorevole: secondo le elaborazioni di Trademark Italia, le presenze in riva al mare nel periodo maggio- agosto sono aumentate dell’1,5%.