Torna per la quinta edizione il Festival del Tortellino, organizzato dalla RistoAssociazione TOur-tlen.
L’evento si svolgerà domani 4 ottobre, nella splendida location di Palazzo Re Enzo, dalle 12 alle 22.
Il protagonista sarà il re della cucina emiliana: il tortellino e la sua corte. 25 chef proporranno al pubblico diverse ricette di interpretazione tradizionale e creativa del tortellino, eccellenza del territorio bolognese, ma non solo.
Quest’anno, infatti, alla manifestazione parteciperanno anche cinque grandi ospiti provenienti dalla regione, proponendo le diverse paste ripiene caratteristiche dell’Emilia Romagna.
Il progetto vuole costruire un tratto identitario di Bologna, rendendola riconoscibile, anche ai turisti, per le qualità e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
La degustazione prevede l’acquisto di un coupon a 4 euro per un assaggio a scelta e di un coupon a 15 euro per 4 assaggi. Tra gli assaggi si potrà scegliere la Mortadella Felsineo Selezione TOur-tlen accompagnata dal pane di Forno Calzolari, a cui si potrà aggiungere un bicchiere di vino del Consorzio Vini Colli Bolognesi e per finire sarà possibile gustare i dolci di Gino Fabbri e Gabriele Spinelli e il gelato di Andrea Bandiera.
Inoltre sarà allestito un angolo “Parla e sfoglia”, dove tutto il giorno ci saranno incontri con gli chef, presentazioni e uno speciale appuntamento in cui sarà consegnato un riconoscimento alla carriera alla chef Anna Gennari “una fata in cucina”. In questo spazio sarà anche presentato in anteprima il libro “TOur-tlen. Le tante facce del tortellino” di Elisa Azzimondi, che sarà possibile acquistare durante il festival.