La mostra ha preso il via lo scorso 14 marzo e proseguirà fino al 9 giugno prossimo.
A Palazzo Pallavicini è in corso la mostra “SURREALIST LEE MILLER”, la prima italiana della retrospettiva dedicata ad una delle fotografe più importanti del Novecento.
L'esposizione si compone di 101 immagini che ripercorrono l’intera carriera artistica della fotografa, attraverso quelli che sono i suoi scatti più famosi ed iconici.
Lanciata da Condé Nast sulla copertina di “Vogue” nel 1927, Lee Miller diventa una delle modelle più apprezzate nella moda, ma subito dopo decide di passare dall’altra parte dell’obiettivo.
Colpita dalle immagini di Man Ray, uno dei più importanti surrealisti, riesce ad incontrarlo e ne diventa musa ispiratrice, ma soprattutto collaboratrice, sviluppando con lui la tecnica della solarizzazione.
Amica di Picasso, di Ernst, Cocteau, Miró e di tutta la cerchia dei surrealisti, dopo il periodo parigino, Lee Miller apre il proprio studio fotografico.
Durante la Seconda Guerra Mondiale è fotoreporter al seguito delle truppe americane e fu la prima fotografa donna a documentare la liberazione dei campi di concentramento di Dachau e Buchenwald, oltre a seguire gli Alleati durante la scoperta degli appartamenti di Hitler dove venne scattata quella che probabilmente è diventata la sua fotografia più celebre: Lee Miller nella vasca da bagno del Führer.
Venerdì 12 aprile ingresso speciale a 10 EURO alla mostra invece che 14 EURO.
Biglietti e orari:
Aperto da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 20.00
Aperture straordinarie dalle 11.00 alle 20.00 (ore 19.00 ultimo ingresso)
- 22 e 25 aprile
- 1, 28, 29 maggio
- 2, 4, 5 giugno