La settimana che inizia lunedi è una delle più ricche di questa fase conclusiva di stagione con quattro grandi concerti, l’uno attaccato all’altro, tra cui spiccano i nomi internazionali di Omar Lye-Fook (mercoledi 11) e Fred Wesley and The New J.B.’s (venerdi 13).
Martedi 10 maggio
ABA
ABA – voce
ALBERTO LINCETTO – piano
RICCARDO BERTUZZI – chitarra
PAOLO ANDRIOLO – basso
CARMINE BLOISI – batteria
Chiara Gallana, in arte Aba, presenta al Bravo il suo nuovo progetto con una soul band d’eccezione.
Nel 2008, ancora giovanissima, Aba approda nel Summertime Choir, coro gospel di fama nazionale, che le dà la possibilità di completare la sua formazione di cantante e di esibirsi su grandi palchi in giro per l’Italia e l’Europa. Sulle note del cavallo di battaglia “I put a spell on you” di Nina Simone in versione blues, riesce ad entrare nella rosa dei concorrenti di XFactor nel 2013. Il mondo musicale da cui la cantante attinge è, d’altronde, proprio quello del blues, del soul e del gospel. Negli ultimi anni ha stretto collaborazioni interessanti con musicisti quali Elio e le Storie Tese. Al Bravo si è già vista duettare con Zibba ed esibirsi con il Trio Bobo composto da Faso, Christian Meyer e Alessio Menconi. Nel 2015 ha partecipato a fianco di Maurizio Crozza alla trasmissione “Crozza nel paese delle meraviglie”.
Mercoledi 11 maggio
OMAR
OMAR LYE-FOOK – voce
JOE PISTO – chitarra
MICHELE PAPADIA – tastiera
MIMMO CAMPANALE – batteria
Il cantante inglese Omar Lye-Fook, meglio conosciuto come Omar, è considerato da molti come il padre del british nu-soul. Vanta collaborazioni con Stevie Wonder, Level 42, Incognito e molti altri. Erykah Badu, Angie Stone e India Airie lo hanno pubblicamente riconosciuto come maestro. Il suo stile spazia tra rythm&blues e reggae, hip hop e jazz, pop e funk, mantenendo sempre un approccio molto personale. “There’s Nothing Like This” (1990) è il singolo di debutto con il quale ha conquistato successo mondiale e che gli ha spalancato le porte della rinomata etichetta Talkin’ Loud del leggendario produttore Gilles Peterson, il re dell’acid jazz. Sette album all’attivo, tra cui “Sing (If you want it)” che vede la collaborazione di Stevie Wonder, Estelle, Common e Angie Stone. Il singolo “The man” estratto dall’omonimo album del 2013 è stato premiato come brano dell’anno al “Gilles Peterson Worldwide Awards”.
Per Omar questo è il secondo concerto al Bravo. Con lui sul palco il trio composto da Joe Pisto, chitarrista e cantante eclettico con il quale l’artista inglese collabora da tempo, Michele Papadia, uno dei migliori hammondisti italiani e Mimmo Campanale, batterista pugliese con importanti collaborazioni alle spalle sia in campo jazz che pop.
Giovedi 12 maggio
GIACOMO TONI E LA 900 BAND
GIACOMO TONI – pianoforte e voce
MARCELLO DETTI – trombone
ROBERTO VILLA – contrabbasso
GIANNI PERRINELLI – sax
MARCO FRATTINI – batteria
Giacomo Toni viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing. Giacomo Toni è un “Canta-Autore”, nel vero senso della parola. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell’euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. I suoi testi sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull’asfalto alle cinque del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. I suoi concerti offrono capolavori comici, e ballate splendide e malinconiche. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale. Giacomo Toni è il leader della ‘900 Band composta da cinque maestri con un talento da solisti e la capacità di fondersi alla perfezione con il pianoforte del loro frontman. L’ultimo album è “Musica per autoambulanze” (2013 per MArteLabel).
Venerdi 13 maggio
FRED WESLEY AND THE NEW J.B.’s
FRED WESLEY – trombone e voce
GARRY WINTERS – tromba
ERNIE FIELDS – sax
JOEL JOHNSON – chitarra
PETER MADSEN – tastiere
DWAYNE DOLPHIN – basso
GUIDO MAY – batteria
Nell’Olimpo del funk i JB’s di Fred Wesley occupano uno dei posti più alti! Il grande Wesley torna al Bravo per la terza volta con la sua big band, quella con cui calca i palchi di tutti i più prestigiosi festival e club mondiali: sette elementi che si nutrono di funk restituendolo al pubblico in esplosivi concerti! Esperienza imperdibile per tutti coloro che si considerano ancora “full of life”! Fred Wesley – trombonista, compositore, arrangiatore e bandleader – è universalmente riconosciuto come uno degli “architetti” della musica funk mondiale. E’ anche noto per la collaborazione con il Padrino del Soul, James Brown, con cui suonò dal 1968 al 1975 dopo avere iniziato la propria carriera professionale con Ike e Tina Turner. Il suo stile molto ritmico e preciso ha fatto di lui uno dei trombonisti funk di riferimento. Insieme a Maceo Parker e Pee Wee Ellis (tra breve al Bravo) formava una sezione fiati di incredibile potenza, messa al servizio del grande James Brown.
Il Bravo Caffè è in via Mascarella, 1 – Bologna
Tel: 051 266112