Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair, Canicola APS in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna, Casa Morandi e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, presentano la mostra “Elsa, Morandi e l’Uovoverde” di Sarah Mazzetti, autrice del pluripremiato “I gioielli di Elsa” (Canicola, 2017) e vincitrice, tra gli altri, del Premio d’Illustrazione della Bologna Children’s Book Fair nel 2019.
Negli spazi di Casa Morandi e del Dipartimento educativo MAMbo, dal 6 marzo al 30 aprile 2023, sono esposti gli originali di “Elsa, Morandi e l’Uovoverde”, insieme a diversi materiali preparatori, un libro in cui il linguaggio del fumetto si fonde con l’illustrazione, la fotografia e la grafica per dare vita a una storia ispirata al celebre artista Giorgio Morandi. Attraverso uno stile unico che l’ha resa una firma conosciuta e premiata a livello internazionale, Sarah Mazzetti ci racconta frammenti realistici di vita del maestro intrecciati a un piano di racconto fantastico, in cui apparizioni e sparizioni, ingrandimenti e rimpicciolimenti ci riportano all’atmosfera straniante e ipnotica di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Ad accompagnare lettrici e lettori di ogni età alla scoperta di uno dei protagonisti della pittura italiana del Novecento c’è Elsa, una bambina di nove anni che irrompe nella quotidianità della vita del maestro e sconvolge la sua routine, fino a trascinarlo in un sogno ambientato in una città sospesa, fatta di bottiglie morandiane diventate edifici giganti.
E così attraverso questa storia, l’autrice rende vive le parole dell’architetto Frank Gehry che in un’intervista afferma: “Quando ho scoperto le opere di Giorgio Morandi sono impazzito, perché disegnava bottiglie che erano essenzialmente edifici di una stanza, creava villaggi di bottiglie…”
Ingresso gratuito.
Casa Morandi – Via Fondazza, 36 – Bologna
Dipartimento educativo MAMbo – Via Don Minzoni, 14 – Bologna