roBOt Festival – manifestazione internazionale dedicata alle arti digitali e alla musica elettronica a cura di Shape – si svolge a Bologna dal 1 al 5 ottobre 2014 (concerto-preview il 20 settembre al Teatro Comunale) con concerti, live, performance, visual art, workshop e dj-set.
La città si anima con i grandi nomi della scena elettronica internazionale e i luoghi d’arte felsinei si sintonizzano con il festival ospitando mostre, video e installazioni. Dopo il tramonto BolognaFiere apre le porte alla declinazione notturna di roBOt, riportando l’attenzione sulla musica.
roBOt 07 semplicemente: una line up ai vertici europei per ricchezza e qualità. Dopo l’annuncio del live inaugurale affidato a James Holden, ecco Moderat, Ricardo Villalobos, Gold Panda, Falty DL, Actress, Burnt Friedman & Jaki Liebezeit, Copeland, Legowelt, Torn Hawk, Roly Porter, Populous, Quiet Ensemble.
E ancora Jackmaster e Martyn, Apparat, uno dei più celebrati artisti dell’elettronica contemporanea, Mathew Jonson. Lone, Factory Floor, James Ferraro, Fort Romeau, Wife, Valentin Stip, i meravigliosi Sons Of Magdalene nati delle ceneri dei Telefon Tel Aviv; o illuminati cavalieri di casa nostra, Go Dugong, Godblesscomputers, Antonello Ghezzi.
La memoria è spazio. La memoria è regalarsi dj e producer che nella loro vita hanno raccontato e continuano a raccontare storie avventurose. Che hanno visto, viaggiato, sperimentato. Che hanno giocato con le coordinate di passato&futuro dei dancefloor (Livity Sound, Clap Rules, Jolly Mare, Memoryman aka Uovo), con le coordinate geografiche di un sound system esplosivo e globale (Dj Marfox), con una abilità strumentistica quasi innaturale (Dorian Concept), con geografie digitali emotive di un livello, semplicemente, superiore (Luke Abbott, Vaghe Stelle).
E poi ancora: la classe assoluta di Craig Richards, il padrone di casa del londinese Fabric, di Christian Löffler, Lawrence, Dark Sky, K-Conjog, Jonathan Monaghan…Sì, la memoria è spazio. La memoria è nuove dimensioni astrali. La memoria è un viaggio.Memorie di roBOt 07 pronte a restare a lungo impresse nel futuro.
Il programma completo su www.robotfestival.it