La Raccolta Lercaro è lieta di presentare cinque sculture in gesso realizzate dall’artista milanese Ernesto Bazzaro sul finire del 19° secolo e all’inizio del successivo. Le opere, entrate in collezione nel corso degli anni Novanta, vengono ora esposte stabilmente all’interno del percorso permanente del museo dopo un attento restauro, eseguito dal laboratorio di Daniela De Angelis (Bologna).
Si tratta dei modelli in gesso di cinque soggetti femminili: tre popolane impegnate nello svolgimento di un mestiere o di un’occupazione (Donna alla fonte, Contadina, Lavandaia) e due “figure”, cioè rappresentazioni che rimandano ad atmosfere fin de siècle (Dama con ventaglio, Mestizia).
Ernesto Bazzaro, nato a Milano nel 1859 e qui scomparso nel 1937, è uno dei più interessanti interpreti della scultura italiana a cavallo tra Otto e Novecento e il suo percorso artistico riflette le profonde trasformazioni che si sono verificate in campo politico, sociale e culturale nel periodo che va dalla proclamazione del Regno d’Italia alla vigilia della Seconda guerra mondiale.
Partendo dalla lezione realista, appresa durante gli anni di studio all’Accademia di Brera, intorno al 1882 Bazzaro approda a un modellato dagli effetti quasi pittorici, dominato da superfici “aperte”… sfrangiate, sulle quali la luce crea intensi giochi di chiaroscuro: il richiamo è al linguaggio “scapigliato” di Giuseppe Grandi e, più tardi, agli esiti della scultura impressionista di Auguste Rodin e Medardo Rosso.
Questa “maniera libera e mossa” si ritrova anche nei cinque gessi della Raccolta Lercaro, che vengono così a costituire, presso il museo bolognese, un corpus di primo piano delle opere dell’artista.
Sfrangiature di luce
Cinque sculture inedite di Ernesto Bazzaro
DATA
Venerdì 24 febbraio 2017 ore 18.00
Presentazione a cura di Andrea Dall’Asta SJ e Renata Ghiazza
CONTATTI
Fond. Card. Giacomo Lercaro-Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno 57
40122 Bologna
Tel. 051/ 6566210 – 051/ 6566211
Fax. 051/ 6566260
E-mail: segreteria@raccoltalercaro.it
http://www.facebook.com/raccolta.lercaro