Mercoledì 7 Dicembre dalle 21,30, nell’ex mercato coperto San Donato in via Tartini 3 a Bologna, diventato – con il nuovo nome di Mercato Sonato – la sede stabile dell’Orchestra Senzaspine, si terrà l’attesissimo Swingin Town, la festa electroswing più celebre di Bologna.
Sul palco salirà, per l’occasione, la Scratchophone Orchestra che, direttamente dalla Francia, sbarca per la prima volta in Italia in esclusiva per Swingin Town.
L’Orchestra Senzaspine è guidata da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani che l’hanno fondata nel 2013 ed è composta da più 200 musicisti under 35 con la passione per la musica classica.
Il progetto nasce come un esperimento unico nel suo genere e molto ambizioso: è infatti il primo spazio pubblico in Italia ad essere interamente autogestito da un’orchestra giovanile.
Il progetto rientra in un piano di riqualificazione e rigenerazione di un luogo che altrimenti resterebbe abbandonato in una zona molto vicina al centro città.
Dopo un anno di preparazione, la stagione è iniziata lo scorso ottobre con un calendario ricco di iniziative ed eventi: non solo le prove aperte al pubblico e a ingresso libero dell’Orchestra sinfonica, ma anche corsi di ballo, canto, video, laboratori per bambini, “Aperisymphony” (aperitivi accompagnati da musica da Camera), concerti di musica classica, jazz, folk e rock e mostre fotografiche.
Trovate sul sito www.mercatosonato.com la programmazione prevista per il resto di Dicembre.