In occasione della Prima edizione assoluta della Festa dei Musei, nata su iniziativa della Direzione generale Musei per celebrare il patrimonio culturale italiano sul tema “Musei e paesaggi culturali”, la Raccolta Lercaro offre a tutti una visita guidata tematica: “Col gesto e col colore. Paesaggi culturali… paesaggi interiori raccontati dalle opere di Giulio Turcato, Hsiao Chin, Serge Vandercam e Remo Brindisi della collezione Vigo”.
Visita guidata: sabato 2 luglio 2016, ore 16.30
La visita si concentrerà su quattro opere della collezione di Nanda Vigo tra quelle da lei selezionate e lasciate in museo, a disposizione di tutto il pubblico, dopo la mostra “Affinità elette”.
Si tratta di quattro lavori molto diversi tra loro, realizzati da Giulio Turcato, Hsiao Chin, Serge Vandercam e Remo Brindisi, che vogliono essere espressione dello sguardo interiore dell’artista sulla realtà, sia essa un paesaggio, un volto o una relazione con l’altro.
Attraverso il colore e le sue potenzialità o le sintesi operate dal segno attraverso il gesto della mano, questi quattro artisti restituiscono le loro personali immagini di paesaggi dell’anima.
E che altro è un paesaggio culturale se non un’immagine capace di lasciare traccia dentro di noi accendendo una riflessione sulla vita e sulle cose?
Ingresso libero
Il museo resterà chiuso per pausa estiva da lunedì 27 giugno e riaprirà in settembre.
In occasione della Festa dei Musei, sabato 2 luglio effettuerà un’apertura straordinaria dalle 15.30 alle 18.30.
Raccolta Lercaro
via Riva di Reno 57, Bologna
Tel. 051 6566210 – 211
segreteria@raccoltalercaro.it
www.raccoltalercaro.it