Dal 9 luglio al 6 agosto 2019 l’Istituzione Bologna Musei torna sul palco di Piazza Maggiore per raccontare la ricchezza del patrimonio storico-artistico conservato nei musei civici. Sei gli appuntamenti serali con le Pillole dai musei che, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, precederanno i film della rassegna Sotto le stelle del cinema.
Ad alternarsi sul palco sono i volti e le voci degli operatori dei musei civici chiamati a raccontare, nell’arco di 10 minuti in ciascuna serata e con l’ausilio di immagini e video, un tema rappresentativo del patrimonio conservato in ogni museo, le esposizioni temporanee e alcune anteprime.
Ultimo appuntamento martedì 6 agosto.
Alle ore 21:15 Anna Dore (Museo Civico Archeologico) Viaggio in Etruria.
Estate, tempo di viaggi, poi arriva l’inverno, quando il freddo spinge a rintanarsi al calduccio, e la primavera, quando vorresti tanto andare ma…il lavoro, la scuola, le attività sportive, il laboratorio di teatro: una ragnatela di cose più o meno impegnative ci trattiene a casa.
E se… E se fosse possibile fare un viaggio, immergersi in paesaggi di una varietà sorprendente, dal mare alle montagne, dalle colline più dolci e famose del mondo a un temibile vulcano, passando sulle correnti di fiumi leggendari, muovendo non più di venti passi da Piazza Maggiore? E se in aggiunta il viaggio vi portasse anche al cuore della storia, e popolasse questi paesaggi con i volti e le storie di chi li ha abitati e percorsi più di 2000 anni fa? È quello che propone il Museo Civico Archeologico al suo pubblico fra il 7 dicembre 2019 e il 24 maggio 2020. Sì un viaggio, ma dove? Lo scoprirete in Piazza…
A seguire “L’onorevole Angelina” (Italia/1947) di Luigi Zampa (92′).