Palazzo Pepoli Vecchio è la sede del Museo della storia di Bologna del circuito Genus Bononiae.
La sua storia inizia nel 1276, quando Romeo Pepoli acquista le prime costruzioni di quella che diventerà la dimora di una delle famiglie più importanti della città nonché la prima a Bologna al tempo delle Signorie.
I lavori per far erigere il primo nucleo significativo si devono a Taddeo Pepoli, figlio di Romeo, tornato in città dopo la fuga del padre, allontanato dalla classe politica in quanto ritenuto un personaggio scomodo.
La famiglia Pepoli è rimasta proprietaria dell’edificio fino al 1910.
In età moderna Palazzo Pepoli è stato oggetto di frequenti cambi di proprietà e ha addirittura ospitato nelle sue sale una tipografia.
Nel 2012, dopo un lungo restauro da parte di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, il museo ha aperto le sue porte al pubblico, offrendo un percorso espositivo strutturato in diverse sezioni tematiche distribuite in successione cronologica e interamente dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni, nel corso dei secoli, della città di Bologna: dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni.
Per la visita
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 10.00 alle 19.00. Ultimo accesso consentito alle ore 18:00. Lunedì chiusura.
Tel: 051 19936370
Sito ufficiale: https://genusbononiae.it/palazzi/palazzo-pepoli/
Palazzo Pepoli – Museo della storia di Bologna
via Castiglione 8, Bologna