Al Teatro Comunale ritorna “Opera ReBOrn”, la mostra-mercato di “pezzi unici” dei magazzini della Fondazione che si svolgerà sabato 23 febbraio, in collaborazione con Confcommercio Ascom e con il Comune.
Dalle 10 alle 17, in zona Largo Respighi e Rotonda Gluck del teatro, costumi di scena visti in allestimenti di opere liriche andate in scena nella sala del Bibiena e oggi non più utilizzabili, potranno avere nuova vita addosso ad appassionati del genere, negli armadi di collezionisti o anche come originale travestimento per l’ormai incipiente Carnevale.
Si va da capi singoli, non riconducibili a specifiche produzioni, ad altri invece di spettacoli storici, fino ad arrivare ai costumi più recenti firmati, ad esempio, da Sylvie Martin-Hyszka nel 2005 e indossati nella Traviata di Verdi con la regia di Irina Brook, o curati nello stesso anno da Zofia de Ines per l’Ascanio in Alba di Mozart messo in scena da Michał Znaniecki. Saranno oltre 400 i costumi e circa 50 i cappelli e le parrucche esposte e messe in vendita.
Fonte: il Resto del Carlino