Ogni settimana i Musei Civici di Bologna propongono un ricco calendario di appuntamenti, per svelare le loro collezioni e raccontare aspetti ed episodi inediti e curiosi della storia della città, anche attraverso punti di vista differenti e insoliti
accostamenti fra le diverse collezioni.
Conferenze, laboratori, concerti, visite guidate, visite in lingua sono i principali “strumenti” di questo racconto, che si dispiega lungo millenni di storia, dai primi utensili in pietra di uomini vissuti 800.000 anni fa ai prodotti dell’attuale distretto industriale, dalla pittura alle varie forme dell’arte moderna e contemporanea, dalla musica alle grandi epopee politiche e civili.
Di seguito gli appuntamenti in programma da venerdì 20 a giovedì 26 settembre 2013.
IN EVIDENZA
Per la decima edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte (fino al 22
settembre) l’Istituzione Bologna Musei propone un ricco programma di mostre all’interno dei suoi musei, una serie di incontri di approfondimento e presentazioni, sia presso le proprie sedi che a Palazzo Re Enzo, ed appuntamenti per bambini.
Di seguito il programma completo.
Per ulteriori informazioni: www.artelibro.it
PER I BAMBINI
sabato 21 settembre
ore 16: Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Cartacanta per i piccoli”
Archeologia, letteratura e cultura musicale verranno gustate dai giovani protagonisti in un’attività laboratoriale originale e di alto valore formativo che porterà alla messa in scena di uno spettacolo musicale fatto dai bambini partecipanti, con il supporto del Piccolo Coro Athena, diretto da Marco Fanti.
Prenotazione obbligatoria (max 30 persone) allo 051 2757234, dalle ore 9 alle ore 13.
Info: www.museibologna.it/archeologico
Ingresso: gratuito
ore 16: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Videoclip da museo”
Dagli anni ’80 la musica non si è più solo ascoltata, ma anche guardata. Il laboratorio prevede, dopo una proiezione sulla storia del video musicale e sui più celebri video realizzati da artisti e registi, il coinvolgimento dei partecipanti in un’attività creativa incentrata sul rapporto tra musica e immagini. I ragazzi vestiranno i panni del regista per realizzare un vero, originale videoclip.
Laboratorio per max. 20 ragazzi da 10 a 14 anni.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496626/628 oppure
mamboedu@comune.bologna.it.
Ingresso: € 10 a partecipante
Info: www.mambo-bologna.org
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
venerdì 20 settembre
ore 10: Palazzo Re Enzo (Sala del Quadrante) – Piazza Nettuno In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “L’Acquamanile del Museo Civico Medievale”
Presentazione del volume a cura di Mark Gregory D’Apuzzo e Massimo Medica, Silvana Editoriale (2013).
Il volume sarà presentato da Davide Gasparotto, Direttore della Galleria Estense di Modena.
Saranno presenti: Massimo Medica, Responsabile dei Musei Civici d’Arte Antica; Mark Gregory D’Apuzzo, Funzionario Conservatore dei Musei Civici d’Arte Antica.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici/
ore 16: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Sala Conferenze) – via Don Minzoni 14 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Giovanni Maria Accame: un pensiero plurale. Raccolta di scritti in ricordo di Giovanni Maria Accame”
Presentazione del volume che raccoglie diciassette saggi inediti dedicati a Giovanni Maria Accame, critico d’arte e docente per tanti anni presso
l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Autore di cataloghi
monografici su artisti quali Scanavino, Consagra, Nigro, Uncini, Aricò, Saffaro, Varisco, Iacchetti, ha curato inoltre molti libri e cataloghi d’arte di taglio storico e tematico, interessandosi anche di architettura e design.
Intervengono: Mario Bertoni, critico d’arte; Angela Madesani, storica dell’arte; Concetto Pozzati, artista; Sandro Sproccati, critico d’arte; Valeria Tassinari, Accademia di Belle Arti di Brera; Gisella Vismara, Accademia di Belle Arti di Brera.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org
ore 17: Museo Archeologico (Sala Risorgimento) – via de’ Musei 8 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Musiche dell’Italia antica. Introduzione all’archeologia musicale”
Presentazione del libro di Daniela Castaldo, Università del Salento.
Le tracce dell’antico sono spesso labili, ancora di più se si tratta di musiche e sonorità. Al recupero di questo aspetto delle antiche civiltà italiche e di Roma si rivolge lo studio di Daniela Castaldo, che attraverso l’analisi di reperti archeologici, intesi sia come rappresentazioni visive, sia come resti di strumenti musicali o di oggetti sonori, evidenzia come e perché tali oggetti fossero usati e a quale fine fossero destinati.
Interviene l’autrice.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.museibologna.it/archeologico
ore 18: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Sala Conferenze) – via Don Minzoni 14 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Carlos Casas, END. Viaggi alla fine del mondo”
Carlos Casas racconta l’origine e gli sviluppi della sua pluripremiata trilogia di film dedicati alle estremità del mondo (Patagonia, Mare di Aral, Siberia). END non documenta, testimonia la volontà dell’uomo di completare le mappe disegnate su carta. Pretesto per raccontare anche la periferia di noi stessi.
A seguire firma copie e piccolo aperitivo con l’artista presso
corrainiMAMbo artbookshop.
Interviene Carlos Casas, autore dell’opera.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org
sabato 21 settembre
ore 10.30: Museo della Musica – Strada Maggiore 34 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “A caccia di musica: avventure di collezionismo musicale”
Un percorso guidato tra antiquariato, collezionismo e bibliografia alla scoperta della biblioteca del Museo della Musica e dei suoi protagonisti assoluti Padre Martini e Gaetano Gaspari.
Ingresso: gratuito
Info e prenotazioni: tel. 051 2757711 – www.museomusicabologna.it
ore 11: Palazzo Re Enzo (Sala del Quadrante) – Piazza Nettuno In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Le nuove pubblicazioni delle Edizioni MAMbo”
Gianfranco Maraniello presenta i cataloghi pubblicati nell’ultimo anno dalle Edizioni MAMbo per documentare e dare continuità scientifica ai progetti espositivi del Museo. Tra i più recenti “Mario Ceroli. Faccia a faccia”, “Marcel Broodthaers. Collected Writings”, “Bas Jan Ader. Please don’t leave me”, “Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell’arte italiana contemporanea”.
Interviene: Gianfranco Maraniello, Direttore Istituzione Bologna Musei.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org
ore 16: Museo del Risorgimento – Piazza Carducci 5 “Ugo Bassi. Storia e memoria – Gran Ballo dell’Unità d’Italia”
Viene riproposta la XVII edizione della manifestazione che a causa del maltempo non era stato possibile svolgere a maggio scorso.
Tra un Valzer, una Quadriglia, una Contraddanza e una Mazurka, il Gran Ballo mette in scena il padre barnabita bolognese, uomo di chiesa e volontario garibaldino: Ugo Bassi viene ricordato a fianco di Garibaldi, sempre pronto a soccorrere i feriti, e al momento della fucilazione a Villa Spada, l’8 agosto 1849.
Oltre ai cento danzatori, lo spettacolo vede la presenza di una ventina di figuranti della Compagnia Cacciatori del Reggimento Unione, del Battaglione Garibaldino Petronio Setti e del Battaglione Estense per le scene di rievocazione storica. La direzione artistica è di Alessia Branchi.
Per la giornata del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo del
Risorgimento sarà aperto con ingresso gratuito dalle 14 alle 19, con visite guidate gratuite alle 14.30 e alle 17.30.
L’evento è realizzato da: Museo del Risorgimento, Associazione Culturale 8cento, Comitato dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Quartiere Santo Stefano.
Ingresso: gratuito
Info: www.museibologna.it/risorgimento
ore 16: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Sala Conferenze) – via Don Minzoni 14 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Roberto Pinto, Nuove geografie artistiche. Le mostre al tempo della globalizzazione”
Il libro analizza i cambiamenti avvenuti nel panorama espositivo
internazionale, ripercorrendo alcune delle tappe principali dell’evoluzione dell’arte contemporanea nel XX secolo. L’autore riflette su come la trasformazione sia legata a fatti storici, politici ed economici e su come l’incontro tra culture – con il conseguente profilarsi di un nuovo concetto di identità – sia alla base di molta della produzione artistica degli ultimi anni.
Intervengono: Gianfranco Maraniello, Direttore Istituzione Bologna Musei; Roberto Pinto, autore dell’opera.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org
ore 18: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Sala Conferenze) – via Don Minzoni 14 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Remo Salvadori”
Il nuovo quaderno della serie dedicata agli artisti le cui opere sono entrate a far parte della collezione del MAXXI di Roma, a cura di Carolina Italiano, documenta il percorso artistico di Remo Salvadori sia attraverso le immagini delle opere al MAXXI sia attraverso i testi di Anna Mattirolo, Flavia De Sanctis Mangelli e Lorenzo Giusti.
A seguire firma copie e piccolo aperitivo con l’artista presso
corrainiMAMbo artbookshop.
Intervengono: Gianfranco Maraniello, Direttore Istituzione Bologna Musei; Remo Salvadori, artista.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org
ore 21: Cimitero della Certosa – via della Certosa “Mia cara Bologna…”
Un omaggio a Bologna, un viaggio nella metropoli di adesso e di tanto tempo fa, taccuini e scritti di viaggiatori stranieri che l’hanno visitata, personaggi che emergono dalla “bolognesità” e dalla “stranierità” che caratterizzano questa controversa, splendida città.
Una performance teatrale de Il Teatro La Paglietta; regia di Briana Zaki.
Ritrovo presso l’ingresso principale del Cimitero (Cortile Chiesa), 15 minuti prima dell’inizio.
Prenotazione obbligatoria allo 345 2699200 (pomeriggio-sera).
Prosegue fino al 5 ottobre la fase conclusiva del calendario estivo della Certosa di Bologna, arricchitosi di eventi straordinari e di particolare
fascino: performance, effetti luminosi, danza, letture e musica si
alterneranno per proporre momenti di riflessione interiore e scoperta del magniloquente patrimonio artistico conservato nel cimitero.
Gli appuntamenti prevedono un numero limitato di posti, si consiglia di prenotare con qualche giorno di anticipo.
Ingresso: € 8,00 (due euro verranno devoluti per i restauri del cimitero)
Info: www.museibologna.it/risorgimento
domenica 22 settembre
ore 10.30: Museo Archeologico e Museo della Musica – partenza da via dell’Archiginnasio 2 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Musei in musica”
Visita guidata itinerante tra Museo Archeologico e Museo della Musica:
dalle straordinarie scene musicali dipinte sulle ceramiche greche e incise sulle monete antiche, alla ricca collezione di volumi, dipinti e strumenti musicali esposti nelle suggestive sale di Palazzo Sanguinetti.
In collaborazione con Coro Athena.
Prenotazione obbligatoria (max 30 persone) allo 051 2757234, dalle ore 9 alle ore 13.
Ingresso: gratuito
Info: www.museomusicabologna.it
ore 16: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Sala Conferenze) – via Don Minzoni 14 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Sentimiento nuevo – Un’antologia”
All’interno del volume sono raccolti il materiale testuale e la
documentazione fotografica degli incontri e delle opere esposte durante il progetto “Sentimiento Nuevo”, incontri sulla nuova critica d’arte in Italia ospitati al MAMbo nel 2011. La rilettura dell’insieme costituisce una riflessione a più voci sui nuovi problemi della più recente critica d’arte italiana.
Intervengono: Davide Ferri, curatore del progetto; Antonio Grulli, curatore del progetto; Marco Senaldi, IULM; Elena Volpato, GAM Torino.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org
ore 16.30: Museo della Musica – Strada Maggiore 34 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Cartacanta”
Lezione concerto del Coro Athena, diretto da Marco Fanti, negli spazi del Museo della Musica. Come è fatto uno spartito, come si legge, come diventa libro, quante cose ci può dire, quali aneddoti racconta? Come diventa suono? Osservando la carta musicale e cantando assieme si daranno risposte a queste e ad altre domande.
Ingresso: gratuito
Info: info@coroathena.it – cell. 331 6235645
ore 18: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Sala Conferenze) – via Don Minzoni 14 In occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte “Geopolitiche dell’arte. Arte e critica d’arte italiana nel contesto internazionale dalle neoavanguardie a oggi”
L’autore cerca di definire una dimensione “geografica” della storia dell’arte contemporanea italiana in relazione al contesto internazionale.
L’autore indaga come l’arte italiana abbia cercato di conservare e aggiornare la propria identità nel tentativo di ripristinare dialoghi internazionali dopo anni di posizione periferica.
Intervengono: Michele Dantini, autore dell’opera; Elisa Del Prete,
curatrice e fondatrice del progetto Nosadella.due; Lara Conte, storica dell’arte; Santa Nastro, critica d’arte e giornalista; Uliana Zanetti, responsabile attività espositive e Collezioni MAMbo.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org
ore 18.30:
“La Collezione Permanente”
La storia della seconda metà del Novecento in una visita guidata alla
Collezione Permanente. Da poco rinnovata nell’allestimento grazie a
importanti restauri, acquisizioni e studi del patrimonio, la Collezione ha l’intento di dare una nuova lettura della storia dell’arte italiana, dalla metà degli anni Cinquanta a oggi, attraverso l’attività dell’ex Galleria d’Arte Moderna di Bologna.
Ingresso: € 4,00 + biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto) (per i
convenzionati: € 3,00 + € 4,00 per l’ingresso in museo)
Info: www.mambo-bologna.org
martedì 24 settembre
ore 20.30: Cimitero della Certosa – via della Certosa “Angeli e dei – Simboli ed enigmi interpretano la vita dei bolognesi”
La scelta di cosa eternare nei dipinti e nelle statue della Certosa non è mai stata casuale. Tante opere chiedono però di essere interpretate per comprendere il messaggio lasciato dai nostri antenati. Geni funerari, donne
piangenti, allegorie e personificazioni abitano il nostro Cimitero:
impariamo a riconoscerle!
Ritrovo presso l’ingresso principale del Cimitero (Cortile Chiesa).
Prenotazione obbligatoria allo 348 1431230 (pomeriggio-sera).
Iniziativa rivolta esclusivamente ai soci dell’Associazione Didasco con possibilità di associarsi al momento della visita guidata.
Ingresso: € 8,00 (due euro verranno devoluti per i restauri del cimitero)
Info: www.museibologna.it/risorgimento – www.didasconline.it
giovedì 26 settembre
ore 20.30: Cimitero della Certosa – via della Certosa “Oratio de Hominis Dignitate”
Attraverso i testi del “Discorso sulla dignità dell’uomo” di Giovanni Pico della Mirandola (1486) si rifletterà sul ruolo dell’essere umano in questa realtà. L’evento chiude la programmazione estiva in Certosa della Didasco, attraverso un evocativo percorso di letture, suoni e luci ideato da Daniele Robazza.
Ritrovo presso l’ingresso principale del Cimitero (Cortile Chiesa).
Prenotazione obbligatoria allo 348 1431230 (pomeriggio-sera).
Iniziativa rivolta esclusivamente ai soci dell’Associazione Didasco con possibilità di associarsi al momento della visita guidata.
Ingresso: € 8,00 (due euro verranno devoluti per i restauri del cimitero)
Info: www.museibologna.it/risorgimento – www.didasconline.it