Il Museo Civico Archeologico di Bologna apre un nuovo capitolo per la restituzione al pubblico di una parte importante della propria collezione egizia.
Grazie a una proficua collaborazione scientifica avviata nel 2019 con l'Istituto per lo studio delle mummie di Eurac Research di Bolzano, è stato possibile realizzare l'articolato progetto Mummies. Il passato svelato finalizzato alle indagini diagnostiche e al trattamento conservativo di due rare mummie umane custodite nei magazzini del museo per 40 anni: la mummia con il sudario dipinto e la mummia di fanciullo con tre tuniche, appartenenti rispettivamente alle collezioni formate dall'artista bolognese Pelagio Palagi (1775-1860) e da Federico Amici (1828-1907), che ricoprì importanti incarichi in Egitto per conto del Khédive Muhammad Tewfik Pasha (1852-1892).
Lo studio antropologico e paleopatologico è stato condotto dall'Istituto per lo studio delle mummie di Eurac Research di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento di Radiologia dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola, presso il quale è stato eseguito l'esame tomografico computerizzato utile per ricostruire il profilo biologico dei due individui.
Dopo essere stata affidata alle cure del Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", la mummia con sudario riccamente dipinto, appartenuta a una donna vissuta in epoca romana (I-II sec. d.C.), torna ora ad essere esposta in via permanente nella Sezione Egizia del museo. La sua restituzione alla comunità scientifica e alla fruizione pubblica riveste un carattere di eccezionale interesse storico: sono solo due al mondo i resti umani mummificati ancora avvolti in sudari integri di questo tipo e di questa epoca.
L'intervento conservativo che ha interessato la seconda, non meno rara, mummia di un fanciullo accuratamente avvolto in tre tuniche, databile all'Egitto Medievale (XIII sec. d.C.), è stato invece svolto dalla restauratrice di tessuti antichi Irene Tomedi dell'Accademia Tessile Europea di Bolzano, già nota per il restauro della Sacra Sindone.
Entrambe le mummie sono state esposte nella mostra Mummies. Il passato svelato, organizzata al NOI Teck Park di Bolzano dal 2 settembre al 20 ottobre 2022, nell'ambito del 10th World Congress on Mummy Studies (WMC 2022).
In occasione del loro ritorno a Bologna, nei mesi di marzo e aprile il Museo Civico Archeologico promuove un ciclo di conferenze per condividere con un pubblico più ampio di quello specialistico i risultati dell'importante lavoro interdisciplinare condotto con numerose e prestigiose collaborazioni, in cui sarà possibile ripercorrere la storia di due antichi egiziani e il loro viaggio per giungere fino a oggi.
L'iniziativa sarà presentata alla stampa venerdì 17 marzo 2023 alle ore 12.00 presso la Sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico, in via dell'Archiginnasio 2 a Bologna.
Interverranno:
Eva Degl'Innocenti
direttrice Settore Musei Civici Bologna
Paola Giovetti
direttrice Museo Civico Archeologico | Settore Musei Civici Bologna
Alice Paladin
antropologa fisica Istituto per lo studio delle mummie - Eurac Research, Bolzano
Marco Samadelli
conservatore Istituto per lo studio delle mummie - Eurac Research, Bolzano
Daniela Picchi
curatrice Sezione Egiziana Museo Civico Archeologico | Settore Musei Civici Bologna.
Saranno inoltre presenti:
Irene Tomedi
restauratrice Accademia Tessile Europea, Bolzano
Rita Golfieri
già direttrice Unità Operativa Radiologia Diagnostica e Interventistica IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant'Orsola.
18 marzo - 1 aprile 2023
Museo Civico Archeologico - Via dell'Archiginnasio, 2 - Bologna