Dopo il grande successo delle passate edizioni, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre 2015 Bologna si prepara a celebrare nuovamente la “Regina Rosa” delle tavole italiane, la Mortadella Bologna IGP, con la terza edizione di MortadellaBò, organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna.
Per quattro giorni la città verrà invasa dell’inconfondibile profumo del salume che è simbolo di una cultura e della passione di un intero territorio.
In occasione dell’evento, Palazzo Re Enzo accoglierà diverse iniziative: verranno allestite cucine, spazi degustazione e persino un Fab Lab dove makers e foodies studieranno nuove ricette e strumenti per il salume fai da te. Inoltre, grazie agli chef dell’Associazione ChefToChef, sarà possibile godere di una vasta scelta di ricette, interpretate da chef stellati, i quali cucineranno, alternandosi nel corso dell’evento, proprio nel prestigioso Salone del Podestà.
Novità introdotta in questa terza edizione è la Champagneria, spazio che regalerà a chiunque vi voglia partecipare un aperitivo magico ed esclusivo, con la possibilità di gustare panini e finger food gourmet, sorseggiando champagne proprio sulla terrazza del Palazzo che affaccia su Piazza Maggiore.
Anche via Indipendenza non mancherà ai festeggiamenti, accogliendo i numerosi FoodTruck delle aziende del Consorzio che proporranno a tutti gli amanti del prodotto la miglior offerta di Mortadella IGP.
Inoltre, nelle altre principali vie del centro di Bologna, vi saranno colorate e divertenti FoodBike che proporranno ai più golosi la classica rosetta farcita.
Per la realizzazione dell’evento il Consorzio Mortadella Bologna si avvale dell’importante supporto istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Città d’Arte, dell’APT Emilia Romagna, del Comune di Bologna e della Camera di Commercio di Bologna.