Il Mortadella Day è ormai un appuntamento fisso: ogni anno, il 24 ottobre, si celebra la “Regina Rosa” che accompagna gran parte dei nostri piatti preferiti e non solo.
Un po’ di storia…
Da ormai secoli Bologna è rinomata per la bontà dei suoi salumi, ma primo fra tutti vi è la Mortadella, chiamata anche “La Bologna”.
La ricetta della Mortadella viaggia nei secoli a partire dal 1661, quando il Cardinale che governava in Città per conto di Alessandro VII, diffuse una legislazione a protezione del prodotto: diventa quindi il primo prodotto certificato della storia, la cui riproduzione non autorizzata portava persino a dover pagare con ammende e/o pene, sancite appositamente a protezione della ricetta originale.
La Mortadella arriva oltreoceano…
Il Mortadella Day viene festeggiato anche in America, giorno definito come il “Bologna Day”, per celebrare il salume con ricette di panini di vario genere.
La celebrazione è cosi sentita che l’hashtag dedicato al Mortadella Day è arrivato in cima a moltissime classifiche su social network, come X (Twitter), e vanta anche numerose fan page dedicate su Facebook e Instagram.
Dell’evento se ne parla persino sul Time, che ha dedicato alla Regina Rosa un articolo con origini e curiosità sul proprio portale online.
Clicca il link qui di seguito se vuoi maggiori informazioni sul Mortadella Day Bologna.