Ritorna a Bologna la magica atmosfera natalizia con i mercatini tanto attesi dalla metà di novembre fino a circa l’Epifania.
La Città sarà piena di colori, luci, decorazioni, presepi e sapori tipici.
Il primo appuntamento è con i Mercatini di Natale di Santa Lucia, dal 10 novembre al 26 dicembre, che si svolgono sotto il Portico dei Servi tra Strada Maggiore e via Guerrazzi.
I Mercatini di Santa Lucia sono un grande punto storico di riferimento nel periodo natalizio in quanto ricchi di addobbi per l’albero e il presepe. Inoltre, nel Piazzale davanti alla Chiesa di Santa Lucia – dove inizialmente veniva svolto il mercatino – verrà allestito un bosco incantato con la casa di Babbo Natale in cui imbucare le letterine, mentre all’interno della Chiesa vi sarà un presepe meraviglioso.
Altro appuntamento da non dimenticare e da non perdere è quello con il Mercatino di Natale Francese – dal 25 novembre al 24 dicembre – in Piazza Minghetti.
Il mercatino sarà aperto dalle 10 del mattino fino alle 20 di sera e sarà ispirato ai mercatini natalizi che si tengono nel Nord Italia e a quelli dell’Alsazia. Si potranno degustare deliziosi biscotti al burro, pain au chocolat, baguette e tantissimi altri prodotti francesi, come i formaggi o i patè, con i quali immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia.
Successivamente si ricorda la Fiera di Natale di Via Altabella, traversa di via Indipendenza che costeggia la Cattedrale di San Pietro. Dal 18 novembre all’8 gennaio, via Altabella sarà un ulteriore grande punto di riferimento per shopping natalizio, dolciumi e tante idee regalo.
Ulteriore mercatino natalizio è Natale a Porta Galliera, dal 24 novembre al 10 gennaio, con una calda atmosfera tematica per chi arriva dalla stazione dei treni o degli autobus.
Per chi è alla ricerca di Alberi di Natale di un certo tipo, imperdibile è il Mercato di Piazza Trento e Trieste, dal 6 al 24 dicembre.
Piazza Lucio Dalla, invece, ospiterà il DiMondi Festival edizione invernale con mercatini, laboratori e giochi per bambini, musica, cibo e molto altro ancora (date ancora da confermare).
Infine, ricordiamo che FICO diventerà il più grande Villaggio Natalizio in città dal 4 novembre al 7 gennaio, con tantissime attrazioni come Polar Express, viaggio virtuale in slitta, zoo, dolciumi e pista per pattinare sul ghiaccio.
Ultima, ma non per importanza, la Fiera dell’Epifania, tanto cara a grandi e piccini, che si terrà dal 2 all’8 gennaio 2024, tra via Indipendenza, Rizzoli e Ugo Bassi.
Seguiranno aggiornamenti ulteriori su date da ufficializzare o modificate.