A partire dal 18 maggio e fino al 22 settembre 2024 presso i Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna si terrà la mostra dossier Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti, a cura di Angelo Mazza.
L’esposizione, allestita nella Sala Urbana delle Collezioni Comunali d’Arte presso Palazzo d’Accursio, inaugurerà sabato 18 maggio 2024 alle ore 18:00. In occasione della Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei, l’apertura sarà straordinaria fino alle ore 24:00.
Al centro dell’esposizione vi saranno due affreschi: “Alessandro Magno e Tiade incendiano Persepoli” di Ludovico Carracci e “La Morte di Didone” di Annibale Carracci, realizzati introno al 1592 per Palazzo Lucchini a Bologna. Queste opere sono state staccate dal muro e trasferite su tela per conservarle e, successivamente, sono state acquistate dall’Imprenditore Michelangelo Poletti per adornare il castello di San Martino in Soverzano.
Grazie alla generosità del proprietario, i due affreschi sono ora esposti al pubblico dopo un restauro conservativo a cura di Giovanni Giannelli e, insieme agli affreschi, vengono presentati anche altri dipinti dei Carracci e delle loro botteghe dalle Collezioni Comunali d’Arte.
Insieme all’esposizione vi sarà inoltre una pubblicazione curata da Angelo Mazza e Silvia Battistini, che narra la storia dei dipinti analizzandone l’iconografia e descrivendo gli interventi conservativi più recenti.
Musei Civici d’Arte Antica – Via Alessandro Manzoni, 4 – Bologna