Fino al 12 giugno una serie di escursioni e passeggiate per la collina di Bologna!
Dieci anni di passeggiate, escursioni e file di appassionati in giro per le colline. Le Passegiate fuori della porta giungono alla loro decima edizione, coinvolgendo anche territori comunali limitrofi a quello di Bologna.
Il programma di questo decennale presenta 18 passeggiate ed escursioni, suddivise tra l’edizione di primavera (20 marzo-12 giugno 2016) e quella d’autunno (11 settembre – 13 novembre 2016). Come già accaduto negli ultimi anni, le escursioni propongono mete anche nei comuni vicini a Bologna, in aree
protette e altri luoghi di interesse, a volte con spostamenti in treno e in bicicletta.
Ecco il calendario dei prossimi eventi PRIMAVERA 2016:
domenica 1 maggio
Balconi panoramici tra Monte Donato e San Michele in Bosco
Dalla scenografica Villa Aldrovandi Mazzacorati l’escursione risale il versante di Monte Donato, percorre la soleggiata valletta del rio di Monte Griffone, dominata dal colle di Barbiano, e si conclude a Porta San Mamolo, dopo aver toccato il cenobio di San Vittore e San Michele in Bosco.
Ore 9-13 – Ritrovo davanti a Villa Aldrovandi Mazzacorati – via Toscana 17/19 (bus 13).
Accompagna CAI Bologna
domenica 8 maggio
Ai Prati di Mugnano è di scena la primavera
Un’agevole escursione ad anello nel grande parco pubblico situato nella porzione occidentale della Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico, per apprezzare la ricca biodiversità primaverile e le fioriture di specie rare e protette che ravvivano le praterie e il sottobosco luminoso dei querceti.
Ore 10-13 – Partenza dal parcheggio dei Prati di Mugnano – via Vizzano 8, Sasso Marconi.
Accompagna Fondazione Villa Ghigi
sabato 14 maggio
Dal Savena al Reno: traversata dei colli bolognesi
Il collegamento tra i parchi collinari di Bologna è uno degli obiettivi della rete di sentieri proposta dalla Consulta e il sentiero CAI 900, di cui l’escursione segue in parte il tracciato, ne è l’esempio più evidente. Dal Parco del Paleotto, per Forte Bandiera, Roncrio e Paderno, si raggiunge la chiesetta di San Michele di Gaibola, dalla quale si scende al Ravone, si risale a Casaglia e ci si affaccia sulla valle del Reno per poi arrivare al Parco della Chiusa.
Ore 9-17 – Ritrovo al ponte sul Savena a San Ruffillo – via Ardigò. Da Casalecchio di Reno rientro con bus 20.
Accompagna Trekking Italia.
sabato 21 maggio
Trekking delle grotte
Un’escursione alla scoperta delle parti esterne delle cavità naturali che costellano la collina bolognese e, in particolare, il Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa. Dalla località Ponticella si sale verso il panoramico altopiano gessoso di Miserazzano, si prosegue verso la chiesetta di Madonna dei Boschi, per poi affacciarsi sulla valle cieca dell’Acquafredda.
Ore 10.30-15 – Ritrovo a Ponticella, fermata bus 11B “Ponticella Edera”.
Accompagna La Nottola.
domenica 29 maggio
Sul crinale tra Zena e Idice
Il percorso, interessante dal punto di vista sia paesaggistico sia geologico, si sviluppa in buona parte lungo il crinale, dal quale si possono ammirare bacini calanchivi dove affiorano le argille plioceniche. Breve visita al piccolo e suggestivo cimitero di Casola Canina.
Ore 7.45-14.30 – Ritrovo davanti alla stazione Autocorriere di Bologna (bus 916 per Castel dei Britti delle 8.04; rientro da Mercatale con bus 916 delle 13.32).
Accompagna associazione Parco Museale Val di Zena.
domenica 12 giugno
In bici e a piedi da San Lazzaro a Casola Canina
Un percorso in bicicletta e poi a piedi per la Val di Zena: pedalata sino a Botteghino e sosta al Parco delle Querce, con pranzo al sacco o a buffet. Nel pomeriggio, lasciate le bici in un luogo custodito, passeggiata sino a Casola Canina e concerto corale multietnico di Mikrokosmos; a fine concerto rientro con le stesse modalità dell’andata.
Ore 11-19 – Ritrovo al parcheggio del Circolo ARCI – via Bellaria 7, San Lazzaro di Savena.
Accompagnano CAI Bologna e associazione Parco Museale Val di Zena.