Si chiama BOLOGNA MODERNA: ARCHITETTURA E CHIESE NELLA BOLOGNA DEL SECONDO NOVECENTO ed è il titolo del convegno nel quale si intendono ripercorrere alcune tappe della vicenda umana, spirituale e professionale dell’architetto bolognese per giungere a una lettura della sua opera in relazione alle vicende del periodo storico del secondo Novecento.
Il 15 novembre presso la Fondazione Lercaro in via Riva Reno 57 il Centro Studi per l’architettura sacra insieme all’Ordine degli architetti di Bologna propone una giornata di studi sull’opera di Glauco Gresleri.
La personalità brillante e appassionata di Glauco Gresleri ha caratterizzato la sua opera progettuale a partire dal’impegno profuso per l’Ufficio Nuove Chiese della Diocesi di Bologna voluto dal Cardinale Giacomo Lercaro nel quale si è generata quella particolare attenzione verso l’architettura delle chiese che ha caratterizzato il suo agire progettuale.
Durante la giornata, colleghi e amici che hanno condiviso con lui momenti della sua storia professionale evidenzieranno le caratteristiche del suo agire progettuale, consegnando un ritratto ‘architettonico’ del suo coinvolgente temperamento.
Il Convegno avrà inizio alle ore 9:30 e terminerà alle ore 18 (con un’ora di pausa pranzo) e l’ingresso è gratuito.
È necessaria l’iscrizione (fino ad esaurimento posti) presso la segreteria del Centro Studi per l’architettura sacra alla mail: info.centrostudi@fondazionelercaro.it, mentre per gli architetti le iscrizione devono essere fatte solo su Im@teria per il riconoscimento dei 7CFP.
Agli ingeneri sono riconosciuti 3 CFP con iscrizione sulla piattaforma dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.