Santa Lucia si festeggia il 13 dicembre in una sorta di Natale anticipato, con tanto di regali ai bambini.
Esattamente come accade per il Natale, l’attesa della Santa è un evento magico per tutti i bambini che, a inizio dicembre, devono scrivere la loro letterina per dire quali sono i giochi che più desiderano.
Le origini di tale tradizione sono incerte e sono diverse le città del bel paese, ma si sa che Santa Lucia passeggia nella notte per le vie della città in groppa al suo asinello e, assicuratasi del fatto che i bambini siano stati buoni durante l’anno, distribuisce i propri doni.
Questa ricorrenza ruota intorno alla luce. “Lucia” – nome proveniente dal latino Lux, “luce” – ci invita ad accogliere il buio in maniera diversa rispetto agli anni scorsi: non più solo come spazio dove fare silenzio, ma anche dove sentirci protetti, come in un grembo materno.
In questa notte magica, possiamo lasciarci cullare dolcemente dalla notte e aspettare con serenità il sorgere della Luna piena, della luce dell’archetipo materno, nel mese più buio dell’anno e darci la possibilità di rinascere a nuova luce.
(Foto: Massimo Matera Fotografo)