La Basilica di Santa Maria dei Servi caratterizza la parte centrale di Strada Maggiore, con lo spiazzo che si apre davanti al sagrato, delimitato da un arioso portico con colonne in marmo sui quattro lati. Costruita alla fine del XIV secolo con pianta a tre navate, questa basilica custodisce numerose opere d’arte, tra le quali la splendida Madonna in trono di Cimabue, un grande dipinto a tempera e oro su tavola, oltre a lavori di Vitale da Bologna, Lippo di Dalmasio, Angelo di Michele (il Montorsoli) con la sua bella pala in marmo sull’altare maggiore e altre opere di scuola bolognese tra XVI e XVIII secolo. A completare l’edificio si affianca il campanile alto 52 metri.
L’attività musicale rende ancora più viva la Basilica, con un calendario di concerti che si rinnova ogni anno (musicaiservi.it) e per i quali viene spesso coinvolto anche l’organo a canne Tamburini posto sulla parete sinistra.
Lungo il portico esterno di Strada Maggiore che affianca la Basilica, ogni anno, da metà novembre a fine dicembre, si svolge l’Antica Fiera di Santa Lucia, un antico mercato che nel tempo si è trasformato in un mercatino di Natale che ha radici in una storia lunga oltre quattro secoli.