Martedì 24 settembre 2013
Gli Spumanti Italiani da Vitigni Autoctoni
Proseguiamo il nostro percorso tra le bollicine e tra i vitigni autoctoni italiani. Alcune regioni hanno acquisito notorietà, non solo nazionale, grazie alla produzione di spumanti metodo classico, di ispirazione francese, di tutto rispetto. Ma la storia della produzione italiana di spumanti è molto più lunga e ampia e, grazie all’interesse dei consumatori, anche di grande attualità. La varietà delle uve è impressionante, le provenienze talvolta incerdibili: dalle pendici della vetta d’Europa al profondo Sud. Ogni regione ci offre i suoi frizzanti gioielli.
Assaggiamo: Gavi Spumante d’Antan 1998 di La Scolca, Erbaluce di Caluso Spumante San Giorgio 2006 di Cieck, Blanc de Morgex et de La Salle Extreme 2009 della Cave du Blanc de Morgex et de la Salle, Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Ubaldo Rosi 2006 di Colonnara, Asprinio di Aversa di Grotta del Sole e Ribolla Spumante de I Clivi.
Al termine della degustazione proponiamo, per chi lo desidera, un piatto in abbinamento: Filetto di Rana Pescatrice con Ratatouille.
Prezzo della degustazione. € 25,00. Prezzo del piatto € 10,00. Inizio degustazione ore 21:00 in Via Battibecco 4/C.
Per info e prenotazioni:
Tel. 051 2961502
bar@divinis.it