La rete di IT.A.CÀ ritorna sui territori per la XV edizione e rilancia la filosofia del viaggio responsabile, organizzando da maggio a ottobre, tanti eventi in 12 Regioni, per un totale di 22 tappe: itinerari a piedi e in bici, dibattiti, mostre, laboratori spettacoli teatrali, concerti e buon cibo per valorizzare le peculiarità di ogni singolo territorio.
Raccontare Bologna significa disegnare una mappa stratificata, disordinata, o forse è meglio dire complessa: nel suo fitto reticolo medievale hanno vissuto e vivono persone di tutte le epoche; sassi che diventano nuovi edifici, nuovi quartieri, su cui le comunità imprimono i segni del loro tempo. Un passato che è presente stratificato dove vibra la rete di relazioni e di vita di cui siamo parte attiva.
A partire dalle memorie e dalle aspirazioni collettive vogliamo raccontare Bologna, innestando nella narrazione più sdoganata quella che ha reso il territorio politicamente, socialmente unico.
Il programma completo di tutte le tappe di Bologna e dintorni dal 15 settembre al 15 ottobre è consultabile a questo link.