L’Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento, City Red Bus e G.A.I.A. Eventi – Associazione Culturale propongono l’iniziativa “Arte e storia fra i portici e la Certosa”, frutto di una collaborazione volta alla promozione del patrimonio storico ed artistico dell’Ottocento bolognese.
Per la prima volta le tre realtà operano congiuntamente per realizzare una sempre più forte sinergia tra cultura e turismo, attraverso un vero e proprio viaggio “a cielo aperto” attraverso i secoli. L’iniziativa prevede un duplice percorso a bordo dell’Open Bus, uno diurno ed uno serale, che partendo da Piazza Maggiore terminerà con una visita in Certosa. Per tutto il tragitto i partecipanti saranno accompagnati dalle guide turistiche di G.A.I.A., che coinvolgeranno e condurranno i partecipanti alla scoperta di capolavori unici e personaggi immortali.
Il primo percorso, che si svolgerà sabato 7 maggio dalle 9.30 alle 12.15, e in replica ogni sabato di maggio alla stessa ora, con partenza da Piazza Maggiore, condurrà i partecipanti alla scoperta della casa-museo di Giosue Carducci, sede del Museo civico del Risorgimento, e del Monumento al poeta, collocato nell’omonima Piazza.
Non tutti sanno infatti che a Bologna si può ammirare uno dei più bei complessi scultorei italiani, il Monumento a Giosue Carducci. Commissionato nel 1908, venne realizzato dal più importante scultore dell’epoca, il piemontese Leonardo Bistolfi (1859-1933) che qui diede vita al suo capolavoro: un’opera d’arte totale dove si fondono armoniosamente scultura, architettura e natura.
Il percorso procederà poi lungo i secolari portici della città, per terminare nella suggestiva cornice della Certosa.
Il secondo percorso si svolgerà in notturna giovedì 2 giugno, e in replica giovedì 7 luglio, 4 agosto e 1° settembre, dalle ore 20 alle 23.15.
Una serata diversa all’insegna dell’arte e della gastronomia, per un’insolita e misteriosa esperienza al tramonto: anche in questo caso si partirà da Piazza Maggiore a bordo dell’Open Bus, con destinazione la Certosa.
Prima della suggestiva visita guidata ai capolavori custoditi nel cimitero cittadino, per tutti i partecipanti ci sarà l’occasione di gustare un piccolo rinfresco con prodotti del territorio bolognese.
Con i due percorsi di “Arte e storia fra i portici e la Certosa” per la prima volta sarà pertanto creato un collegamento diretto fra Piazza Maggiore e i due principali poli turistici della città dove è possibile ammirare l’arte e la storia dell’Ottocento cittadino, Piazza Carducci con la casa-museo e il Monumento al poeta, da un lato, e la Certosa dall’altro. La prenotazione per entrambi i percorsi è obbligatoria su http://cityredbus.com/shop/.
I percorsi saranno attivati con un minimo di 30 partecipanti.
I prossimi appuntamenti in programma si svolgeranno giovedì 2 giugno, giovedì 7 luglio, giovedì 4 agosto e giovedì 1° settembre
Programma:
“Arte e storia fra i portici e la Certosa”
sabato 7, sabato 14, sabato 21 e sabato 28 maggio ore 9.30-12.15
Un viaggio “a cielo aperto” nell’arte bolognese attraverso i secoli a bordo dell’Open Bus: si parte dalla storica casa-museo di Giosue Carducci, sede del Museo civico del Risorgimento, passando per i secolari portici, candidati a diventare patrimonio dell’Unesco, terminando nella suggestiva cornice presso il Cimitero Monumentale della Certosa; il tutto accompagnati dalle guide turistiche di G.A.I.A. Per coinvolgere e condurre alla visita di capolavori unici e personaggi immortali.
Programma:
ore 9.30: partenza da Piazza Maggiore con l’Open Bus
ore 9.35: passaggio da Piazza Carducci
ore 12.15: termine in Piazza Carducci.
Chi vuole visitare Casa Carducci e/o il Museo civico del Risorgimento (aperti dalle 9 alle 13), può farlo prima o dopo il tour con l’Open Bus.
Costo del tour: € 25,00 che comprende l’ingresso a Casa Carducci e al Museo civico del Risorgimento, il tour con l’Open Bus e la visita guidata alla Certosa.
“Arte e storia fra i portici e la Certosa”
giovedì 2 giugno, giovedì 7 luglio, giovedì 4 agosto e giovedì 1° settembre
ore 20-23.15
Una serata diversa all’insegna dell’arte e della gastronomia, per un’insolita e misteriosa esperienza al tramonto: si parte da Piazza Maggiore a bordo dell’Open Bus per un tour serale, con destinazione il Cimitero Monumentale della Certosa. Prima della suggestiva visita guidata, in compagnia delle guide di G.A.I.A., per tutti i partecipanti ci sarà l’occasione di gustare un piccolo rinfresco con prodotti del territorio bolognese.
Programma:
ore 20:
partenza da Piazza Maggiore con l’Open Bus
ore 20.30: arrivo alla Certosa, rinfresco e visita guidata
ore 23.15: termine in Piazza Maggiore.
Costo del tour: € 30,00 che comprende il tour con l’Open Bus, il rinfresco e la visita guidata alla Certosa.
Per ogni ingresso pagante saranno devoluti due euro per i restauri della Certosa.
Info:
Museo civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5 – 40125 Bologna
tel. + 39 051 347592