Apre al pubblico mercoledì 15 novembre: FICO Eataly World, acronimo per Fabbrica Italiana Contadina.
80.000 metri quadrati all’interno dell’edificio del CAAB Mercato Ortofrutticolo con pascoli, frutteti e orti dimostrativi, negozi, ristoranti e chi più ne ha più ne metta. Il parco agroalimentare più grande del mondo.
Il taglio del nastro è in programma mercoledì 15 alle ore 15:30; un’ora dopo, la Fabbrica Italiana Contadina aprirà a tutti, con ingresso gratuito, dando vita all’unico luogo al mondo che racchiude le filiere del cibo italiano dal campo fino alla forchetta.
Alle 16:00, dalla Stazione centrale di Bologna, partirà il bus ecologico Tper della “linea F” per FICO, assicurando corse ogni 30 minuti fino a mezzanotte. Nel Parco, per tutto il pomeriggio, gli operatori offriranno assaggi e iniziative per festeggiare l’inaugurazione; Trenitalia, che da ieri ha dato il via alle tariffe speciali ridotte sui treni per Bologna, metterà ufficialmente in funzione il trenino FrecciaRossa1000 per FICO, che circola nel perimetro esterno del Parco.
RAGGIUNGERE FICO EATALY WORLD
– COME ARRIVARE A FICO DALL’AEREOPORTO
VIA TAXI
Dall’aeroporto puoi raggiungere FICO con il servizio taxi di Bologna.
Il taxi ti porterà dall’aeroporto direttamente all’ingresso di FICO Eataly World, ad un costo convenzionato di max € 23,00 a tratta.
Per informazioni contattare COTABO Soc. Coop. al numero: 051 372727
VIA NAVETTA
Prendi la NAVETTA BLQ (aeroporto → stazione) e la NAVETTA FICObus – linea F (stazione → FICO).
Ti porterà direttamente all’interno di FICO, al costo di 16 euro totali. La tariffa comprende l’A/R in giornata assieme ad A/R del servizio BLQ da utilizzarsi entro 3 giorni solari.
Per gli ospiti con ridotta capacità motoria si consiglia l’utilizzo della navetta FICObus di TPER dedicata che permette la discesa in prossimità dell’entrata a FICO.
– COME ARRIVARE A FICO DALLA STAZIONE CENTRALE
Alla Stazione Centrale di Bologna puoi arrivare, grazie all’Alta Velocità, in 30 minuti da Firenze, in 1 ora da Milano, in 1 ora e mezza da Venezia, in 2 ore e mezza da Roma, in 5 ore e 45 minuti da Bari.
Con il Sistema Ferroviario Metropolitano puoi raggiungere con facilità tutti i Comuni della Provincia e della Regione Emilia Romagna.
VIA NAVETTA
Dalla stazione prendi la NAVETTA FICObus garantita tutti i giorni a partire dalle 9.30, nei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì ogni 30 minuti, Sabato e Festivi ogni 20 minuti.
Per gli ospiti con ridotta capacità motoria si consiglia l’utilizzo della navetta FICObus di TPER dedicata che permette la discesa in prossimità dell’entrata a FICO.
Partenza dalla Stazione Ferroviaria Centrale.
- Tariffa corsa singola5 EURO
- Tariffa A/R in giornata7 EURO
- Tariffa A/R per gruppi di minimo 4 persone e solo tramite acquisto online5 EURO
- Tariffa A/R abbonati TPER
4 EURO
- Bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado abbonati TPERGRATIS
– COME ARRIVARE A FICO DALL’AUTOSTRADA
MILANO – FIRENZE – ANCONA
Prendi l’uscita “Bologna Fiera” sull’autostrada A14. Immettiti su Viale Europa, e prosegui per Viale Tito Carnacini e Viale Giuseppe Fanin in direzione di Via Paolo Canali.
PADOVA
Esci a Bologna Arcoveggio e immettiti sulla Tangenziale nord di Bologna in direzione Ancona.
Prendi l’uscita 8bis in direzione Granarolo dell’Emilia. Prendi infine Viale Europa e Viale Giuseppe Fanin in direzione Via Paolo Canali.
INFO
Fico – Eataly World
via Paolo Canali 8, Bologna
mercoledì 15 novembre apertura dalle 16:30 a 00:00
da giovedì a domenica apertura 10:00 – 00:00
chiuso lunedì e martedì