In programma venerdì 5 aprile 2013 alle 17 e sabato 6 aprile alle 11 le prossime visite guidate gratuite alla mostra “Wolfango illustratore”, organizzata da Fondazione Carisbo e BolognaFiere insieme con Biblioteca Salaborsa, in occasione del 50° anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi.
Il punto d’incontro è in Salaborsa e prende il via dalla “Sala Wolfango’, che conserva al suo interno alcune illlustrazioni del pittore bolognese. E’ da qui che comincia l’itinerario di visita che prosegue poi a Palazzo d’Accursio, dove sarà possibile ammirare l’opera “Il cassetto” esposta nella sala stampa del Comune e termina nella sede vera e propria della mostra, al Museo della
Sanità e Assistenza – Oratorio dei Battuti, Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, in via Clavature, 8-10.
La mostra è un’occasione davvero speciale per ritrovare, o per scoprire, il lato più misterioso e silenzioso dell’artista, quello delle opere su carta, espressamente circoscritto all’editoria per ragazzi. Sono quindi incluse nell’esposizione “Pinocchio”, “Alice”, le fiabe di Perrault e dei fratelli Grimm, Salgari, “Le donne nel Risorgimento”, Olga Visentini, Re Enzo, l’illustrazione scientifica per la Zanichelli e “Gesù oggi” (testo di Emilio Radius, Rizzoli, Milano 1966), trasposizione in chiave moderna dei testi evangelici al quale venne assegnato, nel 1966 il primo Premio Grafico “Fiera di Bologna” (e a tutt’oggi Wolfango resta l’unico illustratore italiano ad avere vinto il prestigioso premio grafico). La mostra e il catalogo (Minerva Edizioni) sono a cura di Tiziana Roversi.
Il ritrovo per le visite guidate è in biblioteca, la prenotazione non è richiesta, ma si raccomanda la puntualità.
Prossime visite: venerdì 12 aprile ore 17; sabato 13 aprile ore 11.
Info:
051/ 2194411
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/