In occasione della ricorrenza dei Settant’anni dalla Sua fondazione, Confcommercio Ascom Bologna dona alla Città la nuova illuminazione monumentale permanente delle Due Torri.
Accensione sabato 28 novembre alle 19.45.
Le due torri, dell’Asinelli e della Garisenda, avranno una definitiva e permanente illuminazione monumentale. Luci per tutto l’anno e a 360° cioè su tutti i lati delle torri. Scompaiono definitivamente dunque le lunghe strisce luminose che durante le festività natalizie negli ultimi anni, sempre grazie ad Ascom, scendevano a cascata dalla cima dell’Asinelli fino alla cinquecentesca rocchetta sul solo lato di ponente: al posto loro, e anche sugli altri tre lati, ci sarà un impianto d’illuminazione completamente nuovo. Stessa cosa avverrà per la Garisenda, fino ad oggi sempre al buio.
L’accensione delle torri sarà al centro di una serie di altri eventi che Ascom ha voluto organizzare per cittadini e turisti, come l’apertura straordinaria di alcuni tra i più bei palazzi storici e musei lungo la via dove si trova la sua storica sede, Strada Maggiore.
Programma di sabato 28 novembre:
– ore 19.15, concerto della Fio Zanotti Superband, via Rizzoli angolo piazza di porta Ravegnana, presenta Roberta Capua
– ore 19.45, accensione del nuovo impianto d’illuminazione monumentale delle Due Torri: interventi di Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Ascom Bologna, Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Virginio Merola, Gian Luca Galletti, Mnistro dell’ Ambiente.
– ore 20, accensione delle luminarie natalizie della città di Bologna.
– dalle ore 20.30 alle 23, visita a palazzi, musei e chiese aperti eccezionalmente in Strada Maggiore. Fino alle 23, infatti, si potranno vedere, oltre alla Torre degli Asinelli, la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Palazzo Segni Masetti (con la partecipazione di Malandrino & Veronica), Palazzo Sampieri Talon, il Museo della Musica, la Basilica Santa Maria dei Servi, il Comando Car abinieri Regione E-R, il Museo civico d’Arte Industriale e la Galleria Davia Bargellini.