Un nuovo ingresso-foyer del Teatro Comunale e Via del Guasto come una piazza, più grande e più bella.
Vetrate e terrazzi per connettere e aprire il teatro e le sue attività alla città. È il grande progetto di riqualificazione che include anche largo Respighi e piazza Verdi, per il quale il Comune di Bologna in estate ha aperto un concorso internazionale di idee (chiuso il 16 settembre scorso).
Quindici le idee presentate e una quella vincente, illustrata in conferenza stampa dal sovrintendente Fulvio Macciardi, gli assessori Matteo Lepore e Valentina Orioli. Vincitore del concorso, l’architetto cesenate Luigi Orioli che guida lo studio O2a attivo a Bologna e Cesena.
Il progetto vincitore
“Ci sarà – illustra l’architetto vincitore – un ingresso dalla parte di via del Guasto, dove si demolirà un manufatto, con una costruzione in vetro e un velo metallico esterno, a effetto di privacy, così come un impianto fotovoltaico sulla copertura della torre scenica che sarà integrato e quindi invisibile. Il concetto è di una nuova lanterna urbana: abbiamo proposto un secondo ingresso ospitando la biglietteria ora su largo Respighi e una nuova ristorazione, oltre a un ascensore come nuovo accesso per i disabili”.
“Il nuovo ingresso ricollega al teatro un bar aperto tutto il giorno, mentre al primo piano ci saranno nuovi uffici amministrativi e la grande sala prove, anche come spazio di esibizione. La nuova grande scalinata di accesso al giardino del Guasto – continua – lo renderà più aperto e accessibile, e condurrà al teatro e alla sua terrazza. Su piazza Verdi, l’impianto non viene toccato ma sono previsti arredi leggeri e modulari, che possano essere usati per concerti e attività che già si svolgono nella piazza”.