Il Comune di Bologna ha recentemente compiuto il primo passo per la candidatura dei portici della città a Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Intanto sono iniziati anche i lavori di pulitura e restauro, che simbolicamente riguardano per primo il portico dei record, quello che porta alla Basilica di San Luca.
Proprio da Porta Saragozza, lungo i viali di circonvallazione, inizia il portico più lungo al mondo, che conduce fino in cima al Colle della Guardia e alla Basilica di San Luca.
Sono ben 3.796 metri di cammino coperto e ben pavimentato, fatto di 316 arcate per il tratto in pianura da porta Saragozza all’arco del Meloncello, e di 350 arcate per quello collinare dal Meloncello fino al Santuario della Madonna di San Luca, per un totale di 666 archi.
Il numero delle arcate ha un profondo significato simbolico: 666 è il numero diabolico e il lungo portico che si snoda sinuoso richiama il serpente, ovvero il demonio, e terminando ai piedi del Santuario rimanda all’iconografia del diavolo sconfitto e schiacciato sotto il piede della Madonna.
La camminata per salire fino in cima al Colle della Guardia è una tradizione che inizia nel XII secolo, quando viene costruita la prima chiesa a custodia e protezione di una icona di scuola bizantina che raffigura la Madonna col bambino e che la tradizione religiosa attribuisce a San Luca.
Il culto di questa Madonna di San Luca fu subito tale che l’afflusso dei pellegrini richiese una più grande e adeguata chiesa, e così nel 1194 fu posta la prima pietra di costruzione arrivata direttamente da Roma e benedetta d papa Celestino III.
Per secoli migliaia di pellegrini tracciarono la salita al colle semplicemente col lavoro dei propri passi: prima un semplice sentiero e poi una mulattiera, lastricata per agevolare il cammino. Tutto cambia però nel 1674, quando iniziano i lavori del portico, destinato a essere ancora oggi il più lungo esistente al mondo
La costruzione del portico fu completata dall’architetto bolognese Carlo Francesco Dotti (1670-1759) al quale si deve anche la realizzazione della nuova basilica di San Luca e dell’Arco del Meloncello, il punto dove il portico inizia il percorso in salita fino alla sommità del Colle della Guardia. Il portico merita di essere percorso tutto, fino alla basilica: il panorama dall’alto del colle sarà un ulteriore premio, oltre alla suggestione di muoversi dentro questo lungo corridoio di arcate e colonne.