Si sono conclusi i lavori delle commissioni nominate per individuare gli artisti protagonisti della notte di Capodanno in Piazza Maggiore.
Sono in corso di definizione invece i dettagli del nuovo programma di iniziative che il Comune di Bologna dedica a cittadini e turisti in occasione delle festività natalizie e che si snoderà tra spettacoli, acrobazie, concerti e film in molti diversi luoghi della città.
A ideare il vecchione 2017 è stato chiamato Andrea Bruno, mentre la musica, che anche quest’anno sarà suonata dal balcone di Palazzo del Podestà, viene affidata ai giovani bolognesi Nas1 e dj Rou.
Entrambe le scelte sono state supportate da commissioni di esperti che si sono resi disponibili a titolo gratuito al fine di coadiuvare il Comune di Bologna nell’individuazione degli artisti per la serata del Capodanno in Piazza Maggiore – attesissima festa che nel corso degli ultimi anni ha raccolto sempre oltre 25.000 persone in Piazza Maggiore – modificando il pur fortunato format che prevedeva nomi di rilevanza internazionale per puntare invece sul coinvolgimento di artisti emergenti nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione del tessuto culturale della città.
Entrambe le commissioni, composte da professionisti e esperti di settore, si sono dichiarate molto soddisfatte delle scelte che attraverso un percorso di consultazione, hanno portato all’individuazione di alcuni artisti di straordinaria qualità. Per questo si sono anche rese disponibili ad affiancare Andrea Bruno, Nas1 e dj Rou durante il percorso di ideazione e progettazione della serata.
In particolare, gli esperti rifletteranno con loro sulle prospettive scenografiche offerte da Piazza Maggiore per l’istallazione del vecchione e sulle sfide da raccogliere per rapportarsi, attraverso la musica, con il pubblico numeroso e diversificato che tradizionalmente popola la piazza durante la serata del 31 dicembre.