Sabato 24 gennaio, dalle 18 alle 24, “San Felice ha un’altra lingua” propone eccezionalmente il secondo appuntamento serale mensile
Porte come pagine di un libro da sfogliare: è questa la suggestione da cui l’illustratrice Arianna Vairo parte per realizzare il progetto Ianuae. A porte spiegate, live painting che si svolgerà sabato 24 gennaio nell’ambito di Art City White Night. Una serie di sette tra usci e portoni d’ingresso, installati sotto i portici di via San Felice, si trasformeranno così nei tasselli di un racconto composito, che sviluppa suggestioni di storie che hanno avuto il loro scenario proprio in questa antica strada del centro storico di Bologna.
Dai personaggi che vi hanno trovato i natali o che qui hanno soggiornato nel corso dei secoli, alle antiche vie d’acqua che l’hanno attraversata, fino ad arrivare alla sua antica caratterizzazione come “porta della guerra” per via della sua collocazione strategica sulla via Emilia, le voci della storia di via San Felice prenderanno quindi forma in disegni dipinte dal vivo, realizzate in un’elegante bicromia declinata di volta in volta nella scelta del nero e di un secondo colore freddo dominante. A fare da contrappunto alla rigorosa palette di base, un terzo colore, questa volta caldo, cesellerà i particolari.
Le porte che faranno da supporto ai dipinti, lontane dall’essere “impersonali” tele, concorrono con decisione ad imprimere la specifica peculiarità di ogni opera: tutte diverse per forma, colore e dimensione, esse sono infatti antichi usci recuperati, che mantengono intatto sulla loro superficie il sapore del tempo che scorre.
L’esposizione a cielo aperto – sostenuta dalle attività che appartengono al progetto San Felice ha un’altra lingua, sponsorizzata dalla Mesticheria Bolognese e realizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna – scandisce un vero e proprio percorso spazio-temporale unitario che coinvolge l’intera via. Ispirata all’ambito delle arti visive è anche tuttavia la maggior parte degli eventi singoli proposti in aggiunta da alcune delle attività commerciali appartenenti alla libera associazione di negozi.
La Reale Farmacia Toschi proporrà tre turni di visite guidate alla farmacia storica, che si terranno alle ore 21.00, alle 21.45 e alle 22.30. Condotte dalla dott.ssa Chiara Albonico in collaborazione con i farmacisti, le visite daranno la possibilità al pubblico di conoscere le vicende dell’antica Spezieria dalla sua fondazione nella seconda metà del Settecento, alla commissione della preziosa raccolta di vasi Fink in maiolica, fino all’acquisizione da parte della famiglia Toschi e alla sistemazione tardo ottocentesca dell’ambiente perfettamente conservato. È gradita la prenotazione, che può essere effettuata presso la farmacia, oppure scrivendo info@prospectiva.bo.it.
Presso Serendipity, a partire dalle 18.00, sarà invece possibile vedere all’opera la pittrice Susanna Fiorini. Il suo stile eclettico si caratterizza per lo stravolgimento della bidimensionalità tipica della tela, attraverso l’applicazione di materia a completamento dei soggetti e dalle raffigurazioni espresse dai colori. Nascono così forme che letteralmente fuoriescono dal supporto, protendendosi verso lo spettatore attraverso un dinamismo molto intenso.
A partire dalle 20.00, alla Profumeria Artistica Acque & Saponi lavorerà dal vivo il vignettista Mastro Pennello che, con il suo tratto fumettistico e ironico realizzerà in diretta incisivi ritratti.
La Tabaccheria Grigio Fumo proporrà invece un’incursione nell’arte del tatuaggio, in collaborazione con lo studio di tattoo The Lovely Family di via Pietralata. Verranno così esposti i bozzetti originali di disegni pensati per essere trasposti sulla pelle, con una particolare attenzione per lo stile chicano in cui lo studio è specializzato. Tale linguaggio nasce negli anni Quaranta in California all’interno delle comunità latine e si caratterizza per l’utilizzo quasi esclusivo del colore nero.
Maison Madeleine organizzerà invece un evento di cui sarà protagonista Ezio Redolfi: Ianae. A porte spiegate: tecnica mista su torta. Il celebre pastry chef della Pasticceria Gamberini farà un originale omaggio all’arte di Arianna Vairo, riproducendo live, grazie alla sua straordinaria abilità nel cake design, uno dei bozzetti dell’artista.
Passando all’ambito fashion, Supper Club presenterà la nuova collezione di piumini primaverili 100 grammi Herno, contraddistinti dall’elegante manica a tre quarti.