#novecento è la rassegna di narrazioni musicali, dal 4 ottobre al 21 dicembre, in cui i musicisti in prima persona raccontano la loro arte, ispirati dagli anniversari musicali dell’anno.
Mentre come sempre la prima parte dell’anno è stata dedicata alla musica antica e ai tesori delle collezioni museali, da ottobre torniamo a compiere il nostro consueto viaggio alla scoperta delle musiche del secolo appena trascorso.
E inizieremo con un ospite d’eccezione: dal 4 ottobre al 3 novembre nella sala 7 del Museo si troverà Leggero, l’installazione di realtà virtuale dedicata all’indimenticabile leader degli Skiantos Roberto “Freak” Antoni.
Apre invece la serie delle narrazioni musicali la seconda edizione di Suoni in rivolta – 1969/1979: dalla rivolta a John Travolta, quattro incontri a cura di Luca Marconi e Silvia Testoni. Il 1969 è infatti un anno cruciale per la musica non solo per Woodstock, ma anche per l‘esordio di vari gruppi entrati nell’immaginario collettivo: King Crimson, Led Zeppelin, Crosby, Stills and Nash, nonché per la nascita dell’opera rock con Tommy degli Who e la svolta elettrica di Miles Davis. Dieci anni dopo il clima – musicale e non – è molto cambiato: nel biennio 78-79 l’Italia, stanca dell’”impegno” e sazia di politica, scopre il piacere del ballo in discoteca e accorre in massa ai grandi concerti nei palazzetti e negli stadi, a partire dalle trionfali tournée di De André con la PFM e di Dalla e De Gregori.
A seguire gli ormai classici appuntamenti con le narrazioni musicali di Jazz Insight: cinque protagonisti della musica americana raccontati dall’interno, vale a dire dalla prospettiva di un musicista jazz Emiliano Pintori in compagnia del pianoforte e dei suoi “ospiti” a sorpresa.
Trait d’union tra rock e jazz, i documentari sui musicisti della XII edizione di Voci dall’aldilà che, dopo il prologo di mercoledì 23 novembre al Teatro S. Leonardo dedicato a Jaco Pastorius, si sposta in museo per le proiezioni su due veri musicisti “combattenti“: Joni Mitchell e Rahsaan Roland Kirk.
Ma l’autunno sarà anche dedicato alla contemporanea “inaudita” di ultimamusica e a Il Museo (ri)Suona, il nuovo progetto sperimentale in cui inviteremo musicisti e cantanti a ideare tre speciali visite sonate all’interno delle sale espositive, con brani d’epoca e sonorizzazioni originali ispirate dalla loro “residenza” in museo.
Biglietti: € 5,00
ingresso gratuito: ultimamusica e A(gain) Christmas Special
L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti
Prenota il tuo biglietto:
fino alle ore 12 del giorno dell’evento (salvo esaurimento anticipato dei posti) è possibile prenotare i biglietti on line (con pagamento il giorno dell’evento): seleziona nel programma qui sotto l’evento prescelto e, nella pagina che si apre, troverai in fondo il link per l’iscrizione.
Vi ricordiamo che la prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, orario oltre il quale i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.