Domenica 17 marzo 2013 i Baustelle approdano a Bologna con “Fantasma Tour”.
Alle ore 21, presso il Teatro EuropAuditorium, Ponderosa Music&Arts presenta Un fondale con la riproduzione gigante della copertina di ‘Fantasma’, il nuovo album dei BAUSTELLE, pubblicato lo scorso 29 gennaio. Il volto con gli occhi socchiusi di una bambina con i capelli rossi e sparsi intorno a sé affiora protettiva dal fondale per tutta la durata del concerto. Sul palco, le postazioni per i musicisti della band: al centro, in linea, un amplificatore e una pedaliera per la chitarra di Claudio Brasini, il microfono
e lo sgabello di Francesco Bianconi, il piano a mezza coda di Rachele Bastreghi. È una scenografia semplice e suggestiva quella elaborata da Mamo Pozzoli per il Fantasma Tour 2013, il primo nella loro carriera a coinvolgere esclusivamente spazi teatrali.
Preceduto da quattro fortunati concerti anteprima, realizzati a febbraio con il coinvolgimento di un orchestra sinfonica (la Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara diretta da Enrico Gabrielli), il nuovo tour dei Baustelle affronta adesso i teatri per restituire dal vivo tutta l’intensità dei brani del nuovo lavoro, che verranno eseguiti dalla band con il contributo di una sezione fiati: Francesco Bianconi – voce, chitarra acustica ed elettrica, Rachele Bastreghi – voce, piano, Claudio Brasini – chitarre acustiche ed elettriche, Ettore Bianconi – synth, tastiere, Diego Palazzo – chitarre, piano, synth, Alessandro Maiorino – basso elettrico, Paolo Inserra – batteria, Sebastiano De Gennaro – marimba, vibrafono, timpani, percussioni, Roberto Romano – sassofono, flauto traverso, fiati e Paolo Raineri – tromba.
Le prevendite biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19 e domenica 17 marzo ore 16-19 e a partire da un’ora prima del concerto), presso il Circuito VIVATICKET e TICKETONE, le prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it
Il concerto sarà preceduto nel pomeriggio alle 15, all’Auditorium Biagi (Piazza Nettuno 3), da un incontro con gli artisti, coordinato dal giornalista e critico musicale Pierfrancesco Pacoda.
L’incontro, organizzato dal Dipartimento Cultura e giovani del Comune di Bologna in collaborazione con la biblioteca Salaborsa – Istituzione biblioteche del Comune di Bologna, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.