Inaugurazione – giovedì 7 settembre 2017, ore 18:00
Via Riva di Reno 57, Bologna
La Raccolta Lercaro è lieta di ospitare nei propri spazi espositivi sei opere dell’artista Gianni Turin, nell’ambito del progetto Diffusa 17 – Sacrificio e memoria.
L’evento non è solo l’occasione per proporre una riflessione in chiave contemporanea sui temi universali della vita e della morte, ma anche il luogo concreto di una sinergia tra Istituti culturali del territorio che, ciascuno coerentemente con la propria identità, hanno dato disponibilità affinché una vera e propria “mostra diffusa” si realizzasse.
Le opere esposte presso la Raccolta Lercaro appartengono alla produzione artistica più recente di Turin (dal 2012 ad oggi): rappresentano quindi l’approdo espressivo a cui egli perviene dopo un lungo percorso di ricerca, al tempo stesso umana e formale, avviato negli anni Settanta sotto la straordinaria guida di Emilio Vedova e poi declinato secondo una propria cifra stilistica tesa a restituire una lettura della realtà in senso cristiano.
Tutte le opere esposte hanno come punto centrale l’uomo, rappresentato attraverso un’immagine iconica del volto o meglio, come avviene nell’opera dal titolo Bitume, dello sguardo. I materiali da lui utilizzati sono originari, primordiali, come legno e ferro brunito. Turin crea immagini archetipiche, essenziali, che attingono all’immaginario sacro arcaico.
Evocando una stele funeraria o un idolo antico Turin modella un uomo dai tratti essenziali, semplificati: plasma una “maschera” che sembra provenire da mondi lontani per raggiungerci nell’oggi, priva di bocca, dal naso dilatato, con le orbite oculari fortemente espressive.
È l’uomo restituito nella sua essenzialità, ancora muto, ma con il desiderio di prendere vita, di animarsi, di respirare e di volgere lo sguardo verso un direzione precisa, verso spazi d’incontro. Questo volto diventa così simbolo di un’umanità che, dalle origini della storia, attraversa il tempo passato per raggiungere il presente e protendersi verso il futuro.
In un mondo sempre più dominato da immagini virtuali e artificiali, prive di densità simbolica, le opere di Turin assumono il valore di “epigrafi“, di testimonianze, esprimendo quella ricerca di senso che abita nel più profondo di ogni uomo.
La mostra nella sede della Raccolta Lercaro è curata da Andrea Dall’Asta SJ e Sandro Gazzola
Aperta fino al 7 novembre 2017
In occasione dell’inaugurazione sarà disponibile in museo il catalogo (ed. Paolo Emilio Persiani)
Orari di apertura:
giovedì e venerdì, 10:00 – 13:00
sabato e domenica, 11:00 – 18:30
Ingresso libero
Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno 57, Bologna
Tel. 051 6566210 segreteria@raccoltalercaro.it