Dall’1 al 17 febbraio, in occasione di ART CITY Bologna, Galleria Cavour celebra i suoi primi 60 anni con una grande mostra dal titolo “La città passante. Spazi e storie di Galleria Cavour”, dedicata allo storico complesso edilizio che oggi ospita un polo del luxury shopping tra i più importanti al mondo.
Verranno esposte, oltre ai progetti, immagini storiche che narrano il susseguirsi delle varie epoche, dal periodo post-bellico al trionfo del Made in Italy in tutto il mondo, passando per il boom economico e gli anni di piombo.
La storia di Galleria Cavour, nata alla fine degli anni Quaranta, ripercorre le più importanti vicende della città, reduce dal secondo conflitto mondiale.
Un caso esemplare è rappresentato dal Palazzo dell’Archiginnasio, devastato da un ordigno bellico il 29 gennaio 1944.
A partire dalla ricostruzione degli anni 50, Galleria Cavour è percepita come un singolare laboratorio urbano, da osservare oggi sotto vari profili: l’approccio progettuale, le armoniche differenze, la dinamica urbana e sociale, la storia di costume locale e l’inesauribile rapporto tra antico e moderno.
L’esposizione, allestita lungo l’intera passeggiata della Galleria, gode del patrocinio del Comune e dell’Ordine degli architetti di Bologna. Contributo di numerosi fondi archivistici (Genus Bononiae-Biblioteca San Giorgio in Poggiale, Archivio storico Regione ER, Archivio di Stato di Roma, Camera di commercio di Bologna, Ordine architetti Bologna-Archivio storico, foto archivio Paolo Ferrari e Archivio storico fotografico Walter Breveglieri).
Orari: venerdì 1 e domenica 3 febbraio dalle ore 10 alle ore 20, sabato 2 febbraio Art City White Night ore 10-24.
Ingresso gratuito.