Il Future Film Festival si svolge a Bologna dal 5 al 10 maggio 2015 e ha per tema EAT THE FUTURE. Nell’anno dell’Expo, dedicato a Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, anche il FFF – che negli ultimi anni ha già esplorato la fine del mondo, l’avvento dei mostri e le città del futuro – getta il suo “famelico” sguardo sul cibo.
Al tema Eat the Future è dedicata anche la Open call realizzata in collaborazione con Cheap – Street Poster Art Festival, tra le novità di questa edizione: entro il 28 marzo artisti, illustratori e grafici sono invitati ad inviare un’opera legata al tema proposto dal festival per questa XVII edizione. I progetti selezionati tra tutti quelli che parteciperanno saranno affissi nelle bacheche del centro storico di Bologna, dal 26 aprile al 10 maggio 2015. Tutte le info per partecipare sul sito www.futurefilmfestival.org
Il festival affronta il tema attraverso la lente dei “generi” cinematografici che gli sono più congeniali: la fantascienza e l’horror. Tra animali giganteschi, gelati assassini e alieni affamati, le visioni non saranno delle più ottimistiche, ma il divertimento del pubblico sarà assicurato da una gustosa retrospettiva di cult-movie: cinque film rari, per una “indigestione” di (im)possibili scenari futuri: Il cibo degli dei / The Food of The Gods (1976) di Bert I. Gordon; 2022: I sopravvissuti / Soylent Green (1973) di Richard Fleischer; Stuff – Il gelato che uccide / The Stuff (1985) di Larry Cohen; Horror in Bowery Street / Street Trash (1987) di Jim Muro; Fuori di testa / Bad Taste (1987).
Le proiezioni sono al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna tranne l’evento di apertura il cui luogo verrà annunciato prossimamente.