Ritorna in dodicesima edizione “Era Bologna…”, una serie di incontri di grande successo di pubblico e che, ormai, è diventata un appuntamento fisso dell’autunno bolognese.
L’intento degli incontri è quello di riscoprire argomenti ed aspetti culturali di Bologna, città che non ha nulla da invidiare ad altre realtà metropolitane italiane e che, grazie alle ultime mostre, è rientrata nei circuiti d’arte turistici. La cultura bolognese nel Seicento e nel Settecento, in particolare, ha rappresentato una base di partenza per l’arte, e Bologna è stata un punto di passaggio e di riferimento per tanti illustri personaggi.
“Era Bologna…” si dipanerà in sei conferenze, sempre alle 17.30, a partire dal 18 settembre sino al 30 ottobre, che si svolgeranno nella suggestiva sala dei Carracci di palazzo Segni Masetti, sede di Confcommercio Ascom (in Strada Maggiore 23). Il presidente Enrico Postacchini ha consentito questa serie di incontri dedicati alla città, per ribadire come dalle nostre grandezze passate e dalla conoscenza delle nostre capacità nell’intraprendere percorsi inusitati con grande spirito d’iniziativa, si possano ricavare stimoli ed incentivi a creare nuove strade per il futuro.
Mantenere vivo e difendere il senso di appartenenza ad una città significa anche conoscere e riprendere le radici culturali. E noi bolognesi abbiamo un bagaglio di cultura così ampio da conoscere e da trattare che non sarà certo la mancanza di argomenti che fermerà questa serie di incontri.
Gli esperti, quasi tutti notissimi docenti universitari, hanno dato gratuitamente il loro fattivo impegno culturale, nella concreta certezza che la cultura nei momenti difficili non debba mai mancare come supporto e guida alle nostre scelte. Anzi, è proprio in queste circostanze che si sviluppa una sensibilità più attenta, e la cultura fa vedere le cose con occhi diversi.
L’entrata è libera e gratuita.
Di seguito il programma degli incontri:
• Mercoledì 18 settembre 2024 – ore 17,30
Intervista di Nicoletta Barberini Mengoli a Vera Fortunati
La sua attività di storica dell’arte. Sorpresa finale
• Mercoledì 25 settembre 2024 – ore 17,30
Nicoletta Barberini Mengoli parla con Francesca Sinigaglia
L’arte vista da una storica dell’arte e da una giornalista d’arte
• Mercoledì 9 ottobre 2024– ore 17,30
Intervista di Nicoletta Barberini Mengoli a Jadranka Bentini
Le grandi mostre bolognesi d’arte antica degli anni ’60 e ’70
• Mercoledì 16 ottobre 2024 – ore 17.30
Marilena Pasquali:
L’attualità di Giorgio Morandi
• Mercoledì 23 ottobre 2024 – ore 17.30
Daniele Benati:
Guido Reni e il Caravaggio
• Mercoledì 30 ottobre 2024 – ore 17,30
Intervista di Nicoletta Barberini Mengoli a Maria Luisa Pacelli
La Pinacoteca Nazionale di Bologna: progetti e prospettive
Info: Segreteria Confcommercio Ascom, tel. 0516487520
Sede Confcommercio – Sala dei Carracci – Palazzo Segni Masetti – Str. Maggiore, 23 – Bologna