Ad un anno dal primo volo, il collegamento diretto Bologna – Dubai centra l’obiettivo.
Grazie all’accordo tra Emirates ed Aeroporto Marconi, i capoluogo emiliano diventa un hub strategico per raggiungere il Medio Oriente sia per le esportazioni delle imprese locali che per il turismo.
Dall’inaugurazione della rotta ad oggi Emirates ha trasportato oltre 160 mila passeggeri. Non tutti si fermano a Dubai, la maggior parte continuano il viaggio per raggiungere paesi più ad Est. Le mete più gettonate sono la Corea, le Filippine e le Mauritius.
In più ci sono i grandi numeri dei cargo: con una capacità di carico di 23 tonnellate per ogni volo, sono state trasportate un totale di oltre 2.700 tonnellate di merci tra cui auto di lusso, macchinari per l’industria dell’imballaggio, piastrelle di ceramica, scarpe e capi di abbigliamento. Le sole auto di lusso dirette a Dubai in dodici mesi sono state circa 130.
A Bologna non sono presenti solo passeggeri dell’Emilia Romagna ma anche della Toscana, grazie ai collegamenti dei Treni ad Alta Velocità.
Anche l’industria turistica bolognese raccoglie i primi risultati: nei primi nove mesi il mercato orientale è cresciuto di oltre il 10%.
L’aumento medio di occupazione delle camere degli alberghi è del 4,5%.