Dynamo, con i suoi 1.000 metri quadri fra spazi interni, tunnel e cortile esterno, è la prima Velostazione d’Italia completa di tutti i servizi per i cittadini e per i turisti. La Velostazione è ricavata nei vasti locali sotto la storica Scalea della Montagnola (il Pincio di Bologna), che, nello spirito della mobilità nuova, dopo decenni da autorimessa si trasforma nell’hub della bicicletta a Bologna, a un minuto a piedi dalla Stazione e dall’Autostazione.
La Velostazione offre 8 diversi servizi per chi vuole muoversi in bici a Bologna:
Bike tours: la Velostazione sarà il punto di partenza e di arrivo per i cicloturisti di tutta Europa alla scoperta della città di Bologna e dell’area metropolitana, con il programma di viaggi Biciviaggiare cicloturismo urbano: la storia della tradizione con le migliori opere di Street Art presenti sul territorio, racconti multilivello tra l’architettura contemporanea, l’urbanistica e la storia sociale.
Per informazioni e tour on demand, scrivere all’indirizzo email: biketours@dynamo.bo.it
Rental-bike: un servizio di noleggio, per poche ore, per qualche giorno o per diversi mesi, per tutti coloro che vogliono scoprire Bologna in bici o che ci abitano per qualche tempo, con la prospettiva di sviluppare successivamente una stazione di bike sharing integrata nel sistema regionale Mi Muovo.
Orari: da lunedì a domenica dalle 08 alle 20.
Parking: parcheggio custodito per cittadini, turisti e pendolari con tariffe giornaliere, mensili o annuali. L’ideale per chi non vuole lasciare mai sola la propria bici o per chi non ha spazi adeguati per custodire una bici speciale. Uno spazio custodito aperto 7 giorni su 7, con antifurto e videosorveglianza.
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 06 alle 22;
venerdì dalle 06 alle 24;
sabato dalle 08 alle 01;
domenica dalle 08 alle 22.
Bike–care: una ciclofficina attrezzata e personale qualificato per ogni tipo di riparazione bici o cargo.
Gli utenti del servizio avranno a disposizione anche un servizio di riparazione per parcheggiare la propria bici e ritirarla aggiustata. Il bike-care effettua piccole riparazioni e fa da network tra le botteghe e i negozi dei migliori artigiani della bicicletta per indirizzare gli utenti negli acquisti e nelle riparazioni più importanti.
Per chi sa di poter riparare da sé la propria bicicletta, vi è inoltre la possibilità di usufruire della postazione di autoriparazione.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 14.
Autoriparazione: pomeriggi e weekend.
Bike cafè: un servizio a disposizione degli utenti, per prendere un caffè o mangiare un boccone prima di prendere il treno o per una pausa contemplativa di fronte alle antiche mura, tra una pedalata e l’altra. Locale fornito di wi-fi gratuito.
Marchiatura: servizio di marchiatura della propria bicicletta con il sistema nazionale SECURMARK® al costo di 5 Euro. La marchiatura della biciclette consente, in caso di ritrovamento, di risalire al proprietario e procedere alla restituzione.
Mediante una fresa diamantata viene inciso sul telaio della bicicletta un codice alfanumerico. L’incisione viene protetta tramite l’applicazione di uno speciale agente protettivo, accompagnata da un adesivo con funzione deterrente.
Tutti i mercoledì dalle 16 alle 19.
Bike delivery: UBM – Urban Bike Messengers, il primo e unico servizio di consegne in bici a Bologna dal 2010 porta i suoi servizi all’interno della Velostazione di Bologna, arricchendo la qualità dell’offerta a privati e ad aziende con un servizio di consegna veloce, puntuale e a impatto zero fino a 50 kg, a beneficio di una città più pulita.
Consulenza e comunicazione: con la partnership di Bikeconomist e del collettivo di grafica e comunicazione Talea, la Velostazione propone ad aziende, agenzie ed enti di promozione, la realizzazione di campagne di comunicazione, marketing territoriale e brand per la mobilità nuova.
Via dell’Indipendenza, 71/Z, 40121 Bologna
051 19900462
Orari:
Dal Lunedì al Giovedì: 06.00 – 22.00
Venerdì: 06.00 – 24.00
Sabato: 07.30 – 01.00
Domenica: 08.00 – 22.00
Per ulteriori informazioni: http://dynamo.bo.it/