Le modifiche di viabilità riguarderanno treni, autobus e aerei. Chiusi alcuni musei…
Avverranno domenica 8 aprile le operazioni di disinnesco di una bomba della Seconda guerra mondiale, tra via Zanardi e Bovi Campeggi, nelle vicinanze del sottopasso ferroviario.
L’ordigno pesa oltre 200 chili (500 libbre) ed è in cattivo stato di conservazione. Sarà fatto brillare nella cava “I Laghi” a Pianoro.
Il Comune di Bologna nei giorni scorsi ha diffuso un vademecum per la giornata: “Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nelle vie e nei civici indicati e comunque anche in tutti gli immobili, strade, terreni o manufatti di qualsiasi genere, purché rientranti nella “danger zone”, dovrà, entro le 8.15, allontanarsi dalla zona”, si legge sull’ordinanza.
TRENI, BUS, AUTO
Per quanto riguarda i TRENI, la circolazione sarà parzialmente sospesa tranne che l’alta velocità, ossia la stazione sotterranea che non è interessata all’operazione. I treni regionali diretti o provenienti da Piacenza, Verona, Padova, Porretta e Vignola effettueranno fermate alternative con un servizio autobus di collegamento.
Infine gli AEREI: saranno inoltre limitate per ragioni di sicurezza le operazioni di decollo e atterraggio sull’Aeroporto di Bologna. Durante le attività di disinnesco il Terminal Passeggeri rimarrà comunque sempre aperto e sarà raggiungibile tramite la viabilità ordinaria.
L’autostrada A1-A14 non è interessata ai provvedimenti di viabilità.
Si informa inoltre che anche il Museo d’Arte Moderna Mambo e il Museo Morandi saranno chiusi fino a conclusione delle operazioni che verrà data direttamente ai cittadini ospitati nei punti predisposti per l’accoglienza e comunque tramite i profili social dell’amministrazione (Facebook, @Twiperbole, @PMBologna, Telegram), tramite comunicato stampa e pubblicazione sul sito Iperbole o richiedendo notizie alla Centrale Radio operativa della Polizia Municipale allo 051 266626.