In occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo, in programma domenica 13 ottobre 2019, i musei e le collezioni universitarie vi aspettano con un ricco programma di iniziative.
MUSEO DI PALAZZO POGGI
via Zamboni 33, Bologna
C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO
Dopo la visita guidata del museo alla scoperta degli antichi laboratori settecenteschi dell’Istituto delle Scienze, i bambini realizzeranno il proprio “museo pop-up”: un piccolo libricino da poter riportare a casa, contenente i più importanti e rappresentativi oggetti del Museo di Palazzo Poggi. In contemporanea, sarà disponibile per i genitori una visita guidata alle Collezioni del Museo di Palazzo Poggi.
domenica 13 ottobre 2019, ore 10.30-12.30 | PRENOTA
Laboratorio didattico gratuito per bambini dai 7 ai 9 anni.
COLLEZIONE DI ANATOMIA COMPARATA
via Selmi 3, Bologna
FAMIGLIE FANTASTICHE E DOVE TROVARLE!
Vieni anche tu a scoprire chi sono le mamme e i papà più premurosi del mondo animale: digiunano per settimane, affrontano terribili predatori e collaborano per la difesa dei loro adorati cuccioli! Dopo aver approfondito il corteggiamento, la nascita, la cura e l’anatomia dei loro piccoli, realizzeremo insieme un bellissimo album di famiglia degli animali che incontreremo. Non dimenticare di portare con te tanta fantasia, curiosità e voglia di stare insieme!
domenica 13 ottobre 2019, ore 15.00-17.00 | PRENOTA
Laboratorio didattico per bambini dai 7 agli 8 anni.
COLLEZIONE DI ANTROPOLOGIA
via Selmi 3, Bologna
MA QUAL È IL MIO POSTO?
Ti sei mai chiesto da dove vieni e chi sono i tuoi antenati? Insieme alla tua famiglia potrai costruire l’albero dell’evoluzione umana e collocarvi i suoi protagonisti principali. La storia di Homo sapiens è lunga e tortuosa… Non sei curioso di conoscere le tue origini?
Ricordati di portare una tua fototessera!
domenica 13 ottobre 2019, ore 10.30-12.00 | PRENOTA
Laboratorio didattico per famiglie con bambini dai 7 ai 9 anni.
N.B. Effettuare la prenotazione solo per i bambini partecipanti. Numero massimo di adulti accompagnatori: 2.
COLLEZIONE DI GEOLOGIA “MUSEO GIOVANNI CAPELLINI”
via Zamboni 63, Bologna
MATERIA VIVA!
Spesso i fossili vengono osservati e concepiti solo come testimonianze del passato non collegate al presente, eppure molti di essi appartengono alla nostra quotidianità. Alcuni esseri viventi preistorici, infatti, hanno continuato ad abitare il nostro pianeta, altri si sono estinti, altri ancora “vivono” intorno a noi sotto forma di materiali naturali o opere d’arte. Con una visita guidata alle Collezioni del “Museo Giovanni Capellini” andremo alla scoperta di quei resti fossili che parlano di loro nella contemporaneità e, di conseguenza, anche di noi.
domenica 13 ottobre 2019, ore 15.00-16.30 | PRENOTA
Visita guidata per bambini, ragazzi e adulti
ORTO BOTANICO ED ERBARIO
via Irnerio 42, Bologna
NON C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO!
In Orto Botanico vediamo oggi piante che non c’erano quando fu costruito a inizio ‘800, e men che meno avrebbero potuto esserci nell’antico Orto bolognese di metà ‘500. Perché? Perché si tratta di specie esotiche introdotte in Italia in epoca più o meno recente! Ne vedremo alcune.
In caso di pioggia, ce ne staremo al coperto a parlare di frutta, frutta secca, ortaggi, erbe aromatiche… Lo sapete che il pomodoro è un frutto? E che le arachidi crescono sottoterra? E che parte di pianta sarà mai un gambo di sedano? Da dove provengono i vegetali che mangiamo? Potevano esserci nell’antico Orto bolognese?
domenica 13 ottobre 2019, ore 10.30-12.00 | PRENOTA
Visita guidata per bambini, ragazzi e adulti.
N.B. Si raccomandano calzature e abbigliamento adeguati alla permanenza all’aperto e alla possibile presenza di fango ed erba bagnata. Si suggerisce inoltre un repellente per insetti, nel caso in cui la zanzara tigre sia ancora attiva.