La mostra “Dalla materia la luce”, curata da Luigi Codemo e Giovanni Gardini, verrà inaugurata mercoledì 11 ottobre alle 18.00 presso la Raccolta Lercaro, e presenterà opere del collettivo CaCO3 (Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia e Pavlos Mavromatidis) e di Davide Maria Coltro.
Il progetto esplora il mosaico come luogo di trasformazione, dove la materia si trasforma in luce, manifestando il tempo attraverso i riflessi e i bagliori. Luce, movimento, materia, tempo e colore sono le categorie che l’arte musiva condivide con la ricerca fisica. La luce, riflesso nel mosaico, rivela la ricchezza e la dignità della materia, elevandola alla gloria.
CaCO3 sperimenta nuove possibilità nel mosaico, allungando le tessere e creando andamenti esasperati che emettono inattesi bagliori di luce. Coltro si concentra sulla pittura elettronica, utilizzando la tecnologia per trasformare i pixel in tessere che manifestano la germinazione e la maestà del colore.
La mostra è parte della VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo a Ravenna (14 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024) e della rassegna “Dell’umana Dimensione. Arte e Visioni contemporanee lungo la Via Emilia”.
Sarà aperta fino al 18 febbraio 2024, con ingresso gratuito, nei seguenti orari:
Martedì e mercoledì 15.00-19.00;
Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00.
Per maggiori informazioni, clicca QUI.
Fonte immagine: Raccolta Lercaro